Dar Ciriola asporto

Bullismo all’Itis ‘Giovanni Giorgi’ di viale Palmiro Togliatti

Un ragazzo di 14 è stato colpito da un compagno che voleva sottrargli l'Ipod. All'Ospedale Sandro Pertini gli hanno riscontrato una deviazione del setto nasale
Enzo Luciani - 7 Aprile 2009

Lo scorso 20 marzo in una classe dell’Itis "Giovanni Giorgi", di viale Palmiro Togliatti 1161, in VII Municipio, un alunno quattordicenne dell’istituto è stato violentemente colpito da un suo compagno più grande che voleva sottrargli il lettore mp3. Al giovane portato all’ospedale "Sandro Pertini" è stata diagnosticata la deviazione del setto nasale. I genitori del ragazzo hanno deciso di denunciare penalmente l’aggressore, che intanto è stato sospeso dalla scuola, e civilmente i responsabili dell’istituto.
Per Alessandro Calgani, responsabile romano dell’Italia dei Diritti, questo è : "Un episodio che fa riflettere su come stiano cambiando i ragazzi ai giorni nostri. I bambini spesso si ritrovano ad essere educati da figure esterne a quelle genitoriali che sono costrette a passare la maggior parte della giornata fuori casa per motivi di lavoro. Questa situazione si acuisce in zone come quella dell’istituto in cui il malessere molto presente sfocia spesso in episodi di violenza.
Il fatto di un persistente fenomeno di prostituzione all’esterno della scuola- sottolinea Calgani- è una componente accessoria da non sottovalutare. Credo che gli insegnanti debbano effettuare uno sforzo educativo importante ma per farlo – conclude il responsabile romano del movimento presieduto da Antonello De Pierro – devono avere piena collaborazione da parte dei genitori, e non il crescente ostracismo per qualsiasi azione compiuta fuori dagli schemi".


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti