Buon compleanno Papa Francesco
Bergoglio festeggia con i fedeli sorseggiando mate ed assistendo alle esibizioni dei tanguerosOggi Papa Francesco compie 78 anni. Il secondo compleanno che festeggia da Papa. In questi 20 mesi di pontificato Bergoglio non è mai rimasto dietro le quinte, non è mai stato autoreferenziale, ma si è sempre esposto sbandierando a gran voce i suoi pensieri e la sua profonda fede. confermando il suo spirito passionale e rivoluzionario.
A dicembre scorso è stato incoronato dal settimanale Time “Uomo dell’Anno” e anche nel 2014 non è stato da meno. Tra i numerosi momenti che lo hanno visto protagonista l’apertura ai divorziati e agli omosessuali, la condanna della corruzione, delle maledicenze e la recente rimozione del capo delle guardie svizzere perchè ritenuto dal Papa “troppo severo”. Ovunque vada Bergoglio riscuote calore come è stato anche nel corso della sua visita a Strasburgo, accolto da una standing ovation degli eurodeputati.
A novembre in anteprima mondiale in Italia è uscito Habemus Papam. La musica del Conclave: un doppio cd che raccoglie i canti eseguiti dalla Sistina durante le celebrazioni che nel 2013 che hanno visto l’elezione di Jorge Mario Bergoglio. Ci sono la Missa pro eligendo Pontifice, l’ingesso in Conclave con il canto del Veni Creator, la Messa celebrata da Francesco con i cardinali nella Cappella Sistina e la Messa per l’inizio del ministero petrino. E ci sono, pubblicati per la prima volta, gli undici minuti con l’annuncio dell’«Habemus Papam» e con le prime parole pronunciate da Francesco la sera del 13 marzo 2013.
Quest’anno il Papa ha festeggiato in piazza san Pietro insieme ai fedeli accorsi da tutto il mondo per seguire l’udienza papale. Mentre girava tra la folla ha distribuito papaline e accettato i regali della gente. A lasciare il segno una torta realizzata da un gruppo di giovani seminaristi argentini bianco e azzurra insieme ad una tazza di mate, tipica bevanda argentina, che il Papa si è fermato a sorseggiare con loro.
Al termine dell’udienza generale in piazza San Pietro, tantissime coppie di “tangueros”, dopo aver urlato “Tanti auguri, Francesco!”, si sono lanciati in un’esibizione di tango, tipico ballo dell’Argentina, di cui Jorge Mario Bergoglio è stato grande appassionato in gioventù.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙