Categorie: Politica In evidenza
Municipi: , , | Quartiere:

Caos in Municipio I: la maggioranza diserta l’aula, salta il parere sull’assestamento di bilancio

Il primo colpo di scena giovedì 10 luglio: tutti i consiglieri di maggioranza, quelli che sostengono la presidente Lorenza Bonaccorsi, sono usciti dall’aula. Venerdì 11, la scena si ripete

Sala consiliare deserta, bilancio bloccato, opposizione furiosa. Nel cuore della Capitale, il Municipio I va in tilt proprio nel momento in cui avrebbe dovuto esprimersi sull’assestamento di bilancio, uno dei passaggi più rilevanti per garantire fondi e servizi ai territori. E invece, per due giorni consecutivi, la maggioranza ha disertato l’aula, lasciando il centro storico senza voce sulla “manovra finanziaria” decisa dal Campidoglio.

Il primo colpo di scena giovedì 10 luglio: tutti i consiglieri di maggioranza – quelli che sostengono la presidente Lorenza Bonaccorsisono usciti dall’aula. Il giorno dopo, venerdì 11, la scena si ripete.

In aula restano solo i consiglieri di opposizione: Fratelli d’Italia, Azione e M5S, otto in tutto. Insufficienti per garantire il numero legale. Il presidente del Consiglio municipale Livio Ricciardelli, unico esponente del centrosinistra presente, prende atto dell’ennesima seduta andata a vuoto.

Siamo spettatori inermi di un dramma politico interno alla maggioranza – accusa Stefano Tozzi, consigliere di Fratelli d’Italia e presidente della commissione trasparenza –. Preferiscono non presentarsi per non esporsi alle loro divisioni, ma così bloccano tutto, anche il nostro diritto a esprimerci.”

Critiche durissime anche da parte dei consiglieri di AzioneGiuseppe Lobefaro, Maurizia Cicconi e Sofia De Dominicis – che parlano di “paralisi amministrativa” e di una maggioranza ormai “priva di numeri e coesione”. Il risultato? Nessuna richiesta di fondi, nessun progetto finanziato, nessun segnale ai cittadini.

In altri municipi l’assestamento di bilancio è diventato un’occasione per avanzare proposte, chiedere risorse aggiuntive per giovani, scuole, servizi. Nel centro storico invece, la maggioranza si blocca da sola, impantanata in tensioni interne al PD.

A far scoppiare la crisi sembra essere stato il recente cambio di leadership nel gruppo consiliare: Daniela Spinaci ha lasciato il posto ad Alessandro Monciotti, uno dei più giovani eletti in città tra le file del Partito Democratico.

Un cambio che avrebbe innescato nuove richieste e ambizioni: qualcuno, nella maggioranza, aspetta un rimpasto delle commissioni municipali. Ma finché non si raggiunge un equilibrio, l’aula resta vuota e la politica locale paralizzata.

Intanto, mentre il resto della città discute di decentramento amministrativo, il Municipio I rimane fermo. Nessun parere, nessuna direzione, tutto rinviato. A rimanere in trincea, da solo, il presidente Ricciardelli e le opposizioni. A rimetterci, ancora una volta, i cittadini del centro storico.


Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento