Centocelle, dopo otto anni piazza dei Mirti ritorna ai cittadini
In fase conclusiva lo smantellamento del cantiere della Metro COrmai è questione di settimane e poi Piazza dei Mirti sarà finalmente liberata dagli ultimi metri di recinzione del cantiere Metro C. Intanto già da alcuni giorni è possibile intrattenersi sulle panchine, magari leggendo un giornale. Insomma, dopo circa otto anni, tutto sta tornando alla normalità.
Purtroppo mentre le opere realizzate nel sottosuolo sono state molto apprezzate dai visitatori, sia per le soluzioni tecniche che per i materiali utilizzati, per la sistemazione in superficie non sono arrivati altrettanto apprezzamenti.
Tante ed utili le panchine installate e molte sono seminascoste tra i tanti volumi tecnici, che alcuni cittadini non esitano a definere “Loculi” realizzati dai progettisti di una delle Stazioni che molti hanno già classificato essere la più brutta dell’intera linea e a cui speriamo di non dover aggiungere un’altra “chicca” quella rappresentata dal posizionamento del Chiosco Bar, che qualcuno vorrebbe mettere nel centro della piazza, dove forse per sbaglio sono stati lasciati liberi alcuni centinaia di metri quadri: i soli tra l’altro che danno la possibilità di poter vedere tutta via dei Castani con sullo sfondo la Chiesa di S. Felice da Cantalice.
Ricordiamo che prima dei lavori il Chiosco era posizionato nei pressi dell’entrata della Scuola R. Pezzani.
Sul posizionamento del Chiosco anche il CdQ Centocelle Storica ha voluto dire la sua e lo ha fatto interpellando i veri fruitori della piazza: i cittadini. Lo hanno fatto attraverso alcune uscite in cui hanno raccolto oltre 800 firme che saranno consegnate la prossima settimana in Municipio durante una Seduta di Consiglio.
Insomma, giù le mani da Piazza dei Mirti, anche perchè già si intravedono segnali che imporranno all’amministrazione locale una vigilanza frequente dello spazio e un altrettanto idoneo servizio di pulizia … dalle prime bottiglie trovate il rischio che si possa subito emulare la situazione presente in piazza dei Gerani è davvero alto!
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
salve
sono d’accordo che la piazza non sia bellissima ma quella di Gardenie penso sia la più brutta d’europa.