Municipi: , | Quartiere: ,

Per comprare casa a Roma servono 43 anni di stipendio: lo studio

Comprare casa a Roma, come nel resto d’Italia, è sempre più difficile. La piattaforma Ener2Crowd.com, specializzata nel *lending crowdfunding ambientale ed energetico, ha realizzato un’indagine su quelli che sono i tempi necessari per acquistare un immobile. Lo scenario emerso vede i giovani intenti ad acquistare un appartamento sempre più in difficoltà.

Tempi medi per comprare casa nelle città italiane? Decine di anni

Se a Milano per comprare casa servono 50,3 anni di stipendio, a Roma ne servono circa 43,7. È quanto emerge da questa indagine sui tempi medi necessari per l’acquisto di un immobile.
I giovani, insomma, sembrano essere sempre più distanti da quella che è la possibilità concreta di acquisto di un appartamento. E quelli che ci riescono? Saranno costretti ad indebitarsi per un’intera vita. Oltre a Milano e Roma, le città più care in cui acquistare casa sono: Firenze (49,3 anni), Lucca (51,3 anni), Savona (55,6 anni) e Bolzano (63,1 anni).

Tassi alle stelle, ma c’è chi sceglie comunque di comprare casa

Si registrano ancora rialzi per i tassi sui nuovi mutui bancari. Secondo il rapporto mensile Abi, a maggio 2023 – cioè prima dell’ultimo aumento della Bce – il tasso medio sulle nuove operazioni per quanto riguarda l’acquisto di una casa è stato del 4,24% (2,05% a giugno 2022, con un incremento di 219 punti). Nonostante i tassi ancora molto alti, tuttavia, sono numerose le persone che hanno deciso di sottoscrivere un mutuo per comprare una casa. Basti pensare che in Italia sono ben 3,5 milioni le famiglie con un mutuo. 

Oggi, però, a supporto di tutti coloro che stanno pensando di comprare casa – ma non hanno la liquidità necessaria per coprire immediatamente tutta la spesa – sono nati degli strumenti specifici come i comparatori online. È possibile, per esempio, trovare un mutuo conveniente con Mutui.it, un servizio utile per effettuare un confronto dei finanziamenti per la casa e trovare la soluzione più adatta alle proprie necessità, usufruendo anche di condizioni esclusive concesse dalle banche, valide solamente per chi effettua le richieste tramite il sito. In questo modo, affrontare una spesa importante come l’acquisto di un immobile sarà molto più facile.

I quartieri romani in cui conviene comprare casa

I prezzi delle case continuano a salire, soprattutto nelle grandi città come Milano e Roma. Sebbene l’inflazione sia diminuita di recente, infatti, i prezzi di tutti i beni di consumo – tra cui anche quelli degli immobili – sono generalmente cresciuti nell’ultimo anno. Ovviamente, indipendentemente dalla qualità dell’abitazione, non tutte le zone presentano le stesse variazioni di prezzo, sia in termini di città che di quartieri. 

A Roma, per esempio, è Trastevere a offrire grandi opportunità: pur essendo in centro, infatti, non presenta ancora i prezzi proibitivi di altre zone come Parioli o Balduina. Questo quartiere di Roma, inoltre, è ideale non solo per comprare casa, ma anche per gli affitti brevi, motivo per cui è frequentatissimo dai giovani.
Un’altra zona dalle grandi possibilità, caratterizzata da prezzi interessanti, è l’Infernetto, vicino a Ostia. Infatti, anche se non in centro, risulta essere abbastanza vicina sia alla città che al mare.

 

* Lending crowdfunding: prestito tra privati, effettuato tramite piattaforme online e finalizzato allo sviluppo di determinati progetti imprenditoriali.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento