

Ieri 13 maggio, nel corso della trasmissione Piazza Pulita, sull’emittente televisiva La7, con il titolo “Sfida Capitale”, si è tenuto il primo confronto dei principali candidati a Sindaco di Roma alle elezioni amministrative del 26 e 27 maggio.
Quesiti caldi ai cittadini romani sono stati sottoposti ai candidati Ignazio Marino (centrosinistra), Gianni Alemanno (centrodestra), Alfio Marchini (Lista Civica), Marcello De Vita (m5s) che avevano un minuto e trenta secondi a testa per rispondere alle domande, intervallati da diritti di replica.
Tra i temi trattati, l’Imu, l’emergenza casa, il traffico, il bilancio, la tutela dei beni culturali e soprattutto gli scandali degli appalti Atac e di Parentopoli che per mesi hanno caratterizzato le prime pagine dei giornali.
E’ stato proprio quest’ultimo argomento a surriscaldare il clima del confronto con un Alemanno che visibilmente nervoso per il servizio attacca, con scarsi risultati, Marchini per i finanziamenti al Pd e Marino per la vicenda dell’università di Pittsburgh e per la carica di senatore.
Buona prestazione dialettica per l’esordiente Marchini, in difficoltà Marcello De Vito che, alle prime “armi mediatiche”, si perde tra i fogli senza guardare mai lo schermo.
Decisamente poco incisivo Ignazio Marino nel confronto ma, si sa, il carisma non è stata sempre la caratteristica principale dei candidati di centro sinistra.
Guarda il video
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.