

Sabato 16 dicembre nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale. L'appuntamento è ora per il Concerto di Natale venerdì 22 dicembre ore 21 al Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma
Il Coro Accordi e Note ha inaugurato la sequenza di concerti natalizi con la trasferta di sabato 16 dicembre 2017 a Pistoia in occasione dell’evento “Natale Insieme” , organizzato dal Coro Polifonico Terra Betinga di Agliana in collaborazione con il Comune di Pistoia ed il Comune di Agliana, nell’ambito del programma delle attività culturali di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.
La serata, svoltasi nella suggestiva Sala Maggiore del Palazzo di Giano in Piazza del Duomo, sede dell’amministrazione comunale, è stata aperta dal Coro Polifonico Terra Betinga, diretto dal M° Paolo Pacini, che ha eseguito alcuni tra i brani più noti della tradizione natalizia (Jingle bells, White Christmas, Hark how the bells).
Il Coro Accordi e Note, diretto dal M° Roberto Boarini, ha proseguito nella proposta musicale natalizia (Tu scendi dalle stelle, Notte Santa, Oh happy Day) per poi riunirsi con il Coro Terra Betinga nell’esecuzione di alcuni brani tratti dal Gloria RV 589 di Antonio Vivaldi e dell’Ave Verum di W. A. Mozart.
I Cori si sono avvalsi della collaborazione al pianoforte del M° Eugenio Milazzo nonché delle voci soliste dei soprani Nadia Vlasi e Benedetta Gaggioli.
Tra accordi e note di festa, tra un pubblico entusiasta e tra pareti dense di storia, la serata ha rappresentato l’occasione per rafforzare l’amicizia e la collaborazione con il coro di Agliana, ospite a Roma lo scorso maggio per un concerto presso la Basilica di Sant’Andrea della Valle. L’accoglienza riservata dai padroni di casa è stata calorosa ed il sodalizio musicale, unito ai momenti di convivialità condivisi durante la permanenza a Pistoia, non fanno che confermare che il canto corale è sempre occasione di condivisione, di confronto e di scambio di emozioni, sorrisi ed energia.
L’evento è pienamente riuscito grazie alla paziente e capillare organizzazione di Liliana Maini, Presidente del Coro Polifonico Terra Betinga, e Palmira Pasqualini, Presidente del Coro Accordi e Note.
L’appuntamento è ora per il Concerto di Natale venerdì 22 dicembre ore 21 al Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma.
Per info: Coro Accordi e Note – Centro Culturale Lepetit, Via Roberto Lepetit, 86 – 00155 Roma – Tel. 06/2283794
Foto di Roberto Boarini, Claudia Femia, Maria Mimmo
Maria Mimmo
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.