Danilo Osimani e Irene Ruzza vincono la 2° edizione della “Corri per San Basilio”
Oltre 300 gli atleti che hanno preso parte alla competitiva su strada di km 10 organizzata dalla Società A.S.D. Running San BasilioDomenica 23 novembre si è svolta la 2° edizione della “Corri per San Basilio”, gara podistica competitiva su strada di km 10 organizzata dalla Società A.S.D. Running San Basilio. Alla gara hanno partecipato circa 300 atleti, fra i quali oltre 20 Over, dai 65 agli 80 anni, i quali su iniziativa degli organizzatori, non hanno pagato la quota d’iscrizione, ricevendo anche il pacco gara, un comodo e simpatico “zainetto”.
Un’iniziativa, quella di esonerare dalla quota d’iscrizione i concorrenti d’età avanzata importante, e forse unica, che vale come riconoscimento per i numerosi atleti Over presenti nelle gare in tutto il territorio nazionale. La loro costante partecipazione, in qualche modo alza la qualità delle gare podistiche, inoltre con la loro presenza si dimostra che per lo sport non c’è limite d’età, un esempio per le giovani generazioni.
Gli atleti presenti a San Basilio hanno potuto conciliare sport, cultura e solidarietà. Oltre alla corsa gli atleti hanno avuto l’opportunità di ammirare i “Murales di San Basilio” veri capolavori, dipinti nelle facciate di molti palazzi, e poi la gara definita socialmente utile perché una quota versata per l’iscrizione sarà devoluta alla Croce Rossa Italiana.
Grazie all’organizzazione i partecipanti hanno potuto usufruire della struttura del Centro Culturale Aldo Fabrizi, in primis nella mattinata per ripararsi dalla pioggia caduta prima dell’inizio della gara, il complesso è servito anche come punto di riferimento per i donatori di sangue, il ritiro dei pettorali e le premiazioni.
Salvatore Merico per motivi organizzativi ha eseguito il segnale di partenza con un quarto d’ora di ritardo (9.15 – 9.30) da via Moravalle (punto di partenza e arrivo) il lungo serpentone ha percorso tutta via Moravalle e poi lungo le strade di San Basilio, poi i corridori si sono spinti verso il quartiere Torraccia, e dopo aver corso nel tratto della pista ciclabile che costeggia il G.R.A. e aver percorso un tratto di parco sono rientrati a San Basilio tramite via San Saverio Marche fino a via Moravalle per terminare la gara.
Le premiazioni sono state eseguite a fine gara nel piazzale antistante il C. Aldo Fabrizi dall’assessore alla Periferie Paolo Masini e dal presidente del IV municipio Emiliano Sciascia con la partecipazione della Dott. Gabriella Paolino, dirigente del Centro Culturale, e Maria Sforza.
Classifica Uomini: 1° Danilo Osimani Podistica Solidarietà (33’23”)– 2° Alessandro Di Lello Lello Atletica Terni (34’10”) – 3° Alessandro Giorgio OLD Stra Ostia (34’35”) .
Classifica Donne: 1° Irene Ruzza Collefferrro Atletica 40’04”) – 2° Roberta Luttazzi Atletica la Sbarra 41’24”) – 3° Federica Rapisarda OLD Ostia (41’48”)
Classifica Categoria MM 75: 1° Benito Rapali Top Runners Castelli Romani (52’26”) 2° Aldo Zaino Podistica Preneste (56’02”) – 3° Antonio Ponziani Roma Est Runners (1h04’08”)
Premiato anche Italo Madama il primo atleta all’arrivo abitante a San Basilio appartenente Società A.S.D. Running San Basilio. Mentre l’Atletica Mondo Rotondo è stata premiata per gli atleti più numerosi alla gara.
In una domenica dove a Roma e dintorni erano in programma otto corse podistiche, la partecipazione di 300 atleti alla “Corri per San Basilio” è indubbiamente merito del presidente della Società A.S.D. Running San Basilio, Salvatore Merico. Un podista, forte quindi delle sue esperienze raccolte nelle tante gare che svolge durante l’anno, ma anche per le numerose conoscenze personali nel mondo della corsa.
Una gara la “Corri per San Basilio” che non ha nulla da invidiare ad altre manifestazione sportive, per il percorso, l’accoglienza, l’assistenza, la musica durante le premiazioni, e lo squisito rinfresco all’arrivo compreso di “panini all’olio ripieni di Nutella”.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙