Dar Ciriola, la romanità arriva in Brasile

Domenica 20 dicembre, dal Pigneto a Bahia in via Pausania, 2, viaggiando su un tappeto sonoro di canzoni, storie, poesie e …

Dal Pigneto a Bahia viaggiando su un tappeto sonoro di canzoni, storie, poesie e … ciriole! Domenica 20 dicembre, alle ore 20:00, dar Ciriola (Via Pausania, 2 Pigneto) vi porta in Brasile!

a613ee8b-3134-4c32-a1ba-e070b93a4679Dopo il successo del primo appuntamento musicale, dar Ciriola replica, in collaborazione con Civico d.o.c. e da un’idea un po’ bizzarra della cantautrice Giulia Ananìa: portare Bahia al Pigneto e il Pigneto a Bahia!
Giulia Ananìa & Bella, Gabriella! e il Trio Vermelho, creano un racconto inedito, musicale e poetico che parte da Roma, dal Pigneto e arriva fino a Bahia, a Itapuà, in un’atmosfera conviviale e di condivisione!

Immaginate Caetano Veloso agirarsi con la chitarra a tracolla per l’Isola Pedonale del Pigneto e Gabriella Ferri canticchiare lungo le sponde del fiume Vermelho… che meraviglia! Chitarre, cori, percussioni, mandolini, sax soprani per viaggiare con l’immaginazione e la musica… tutto questo dar Ciriola!
Dalle ore 20.00 al Pigneto si potranno ascoltare i suoni del tropicalismo di Bahia fusi a quelli della tradizione e delle storie della Roma di oggi. Una combo unica per cantare, ballare e salutare tutti gli amanti del pane popolare romanesco e della musica bona come er pane prima delle vacanze di Natale!
Il Trio Vermelho e Bella, Gabriella! sono i due progetti musicali che si alterneranno per trovare le connessioni tra la frenesia romana e la vita in infradito, tra un certo modo di raccontare e fare musica… e vivere!

Bella, Gabriella! interpreta le canzoni di Gabriella Ferri che raccontano una Roma spontanea, ingenua, poetica e ribelle si uniscono ai racconti della Roma metropolitana di oggi, ancora compagnona e istrionica ma nostalgica di quell’autenticità che sembra talvolta sparire sopraffatta dai conflitti sociali, dall’alienazione e dalla solitudine che si respirano nella città moderna. Storie di ieri e di oggi, dove l’amore incontra il coltello, il carcere, l’ingiustizia, il divertimento, la poesia dell’arrangiarsi. Uno spettacolo ad alto tasso di coinvolgimento in cui il pubblico viene chiamato a partecipare con i musicisti al racconto di Roma, in un clima di profonda condivisione.
Con: Giulia Ananìa (Regia, voce, chitarra, synth) Stefania Placidi (chitarra classica – cori & core ) Filippo Schininà (batteria, percussioni) Felice Zaccheo (mandolino) Attori: Lilith Primavera, Michele Botrugno
Trio Vermelho interpreta classici brasiliani d’autore (Caetano Veloso, Djavan, Guinga, etc.) e non solo! Al sound tradizionale della formazione classica, chitarra, sax soprano e voce si sommano suggestioni jazz, sorprendenti interventi corali ed un innegabile tocco femminile.
Con: Martina Fadda (voce) Sabrina Coda (sax soprano e voce) Stefania Placidi (chitarra classica e voce).

Info:
INGRESSO GRATUITO

Domenica 20 Dicembre ore 20.00

dar Ciriola, Via Pausania, 2 (Pigneto)


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento