Elias Embaye e Annalisa Gabriele trionfano nella 7^ edizione della CorriRoma

La corsa podistica si è svolta il 22 giugno con partenza alle ore 22.00 da Piazza del Popolo. 2100 i podisti giunti al traguardo
di Aldo Zaino - 23 Giugno 2013

Sabato 22 giugno 2013 si è svolta la 7^ edizione della CorriRoma, gara podistica in notturna di 10 km ideata nel 2005 dagli organizzatori della Maratona di Roma per ricordare l’impresa di Abebe Bikila ai Giochi olimpici del 1960.

Quest’anno l’evento si è “ripresa” la piazza per eccellenza della capitale, Piazza del Popolo, una delle più celebri piazze di Roma è tornata a ospitare la gara che nel corso degli anni ha visto come punto di partenza anche via di San Gregorio e il Pincio, ma nulla a che fare con Piazza del Popolo per sua la grandezza e spettacolarità, che sa arricchire gli eventi sportivi.

Partenza alle ore 22, il lungo serpentone di atleti si è avviato in direzione del tracciato affascinante e collaudato, toccando alcune delle vie e piazze simbolo di Roma quali: via del Corso, via Condotti, Piazza di Spagna, via Sistina, Piazza Trinità dei Monti ecc ecc, e poi le vie interne a Villa Borghese, e ritorno Piazza del Popolo per ultimare la gara.

Alla corsa podistica hanno partecipato atleti provenienti da tutta Italia, ma sono stati coinvolti anche 400 atleti stranieri in vacanza a Roma, provenienti dal Belgio, Repubblica Ceca, Slovenia, Polonia e Gran Bretagna. “Segno evidente che quando gli organizzatori puntano sulla qualità, promuovendo eventi unici nel loro genere, la risposta è ampia – è il commento di Enrico Castrucci, presidente della Maratona di Roma – Questa gara per noi è stata un test di successo in vista della prossima Maratona di Roma del 23 marzo 2014, nella quale festeggeremo la ventesima edizione con migliaia di runners provenienti da decine e decine di nazioni”.

La CorriRoma, è una gara che di fatto chiude la stagione dei grandi eventi podistici romani prima delle vacanze estive, e in passato ha visto la partecipazione di grandi atleti: su tutti l’olimpionico di maratona Stefano Baldini che si aggiudicò la prova nel 2006, e anche personaggi di spicco come la tennista e fotomodella russa Anna Kournikova che partecipò alla prima edizione.

Classica uomini: primo Elias Embaye l’atleta dell’LBM Sport Team ha percorso i 10 km in 33’17”. Al secondo posto si è classificato Alessandro Diano dell’AICS Vitamina Running Team ( 33’25”) Ancora LBM Sport Team con il terzo posto di Robin Trapaletti (33’29”)

Tra le donne vince Annalisa Gabriele A.S. Amatori Villa Panphili (38’37”) , al secondo posto si è classificata Pamela Gabrielli A.S.D. Pol. Borghesiana (39’19”) Il terzo posto è andato a Michela Cipriani Podistica Solidarietà (41’22”).


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti