Estate Romana 2015: tutti gli appuntamenti

Dal rock, al jazz, al pop, dal cinema contemporaneo a quello d'essai. Un programma volto al divertimento e alla riqualificazione dei quartieri capitolini
Giulia Felici - 8 Giugno 2015

A fine maggio l’assessore capitolino alla Cultura Giovanna Marinelli, ha dichiarato che quest’anno “puntiamo ad un’estate innovativa che porti romani e turisti a riappropriarsi di un grande appuntamento”: l’Estate Romana 2015. Il tradizionale programma di manifestazioni culturali e di intrattenimento che animano ormai di consueto, la capitale per tutta la stagione estiva, da giugno a settembre.

Gli incontri più attesi vanno dai concerti di artisti indimenticabili al cinema, da godersi in location piene di atmosfera. Così anche quest’anno Roma sa come combattere il caldo della città. Come scrive lo staff Estate Romana, nel sito ufficiale, “L’estate è, soprattutto, la stagione della grande musica dal vivo”.

jovanottiEcco allora alcuni appuntamenti da non perdere. Già dal mese di giugno l’agenda del rock si riempie di artisti come la regina della musica new wave, Patti Smith che il prossimo 14 giugno regalerà al suo pubblico un ritorno al rock rivoluzionario degli anni Settanta, sul palco della Città dell’Altra Economia di Testaccio. Lungo la scia della storia della musica si inserisce anche il concerto del 29 giugno alle Terme di Caracalla con l’inventore del folk-rock, Bob Dylan.

Il 2 luglio all’Ippodromo delle Capannelle, un appuntamento del Rock in Roma con i maggiori successi della musica elettronica dei Chemical Brothers. Il 12 luglio lo stadio Olimpico lascerà temporaneamente il gioco del calcio per ospitare lo scatenato Lorenzo Jovanotti, ormai una garanzia nell’entusiasmare il pubblico romano.

Non mancheranno artisti del pop internazionale, tra i più amati dell’ultimo decennio, come Anastacia che si esibirà il 22 luglio negli spazi dell’Auditorium Parco della Musica. Location privilegiata per la fondazione Musica per Roma che nel suo programma estivo vanta personaggi nazionali e internazionali di grande spessore artistico come Francesco de Gregori, il 15 luglio, Alessandro Mannarino, 17 e 18 luglio, il jazz di Stefano Bollani, il 19 luglio, Ben Harper, il 20 luglio, Giovanni Allevi, il 24 luglio e Paolo Conte, il 27 luglio.

Il mese dell’Auditorium si concluderà 29 luglio con l’immortale Bjork, un’artista che con la sua versatilità ha fatto la storia della musica, definita dallo stesso staff di Estate Romana: “una convinta sperimentatrice. Di generi e forme”.

cinemaPer gli amanti del grande schermo o per chi vuole alternare il sound con un buon video, Roma offre al suo pubblico una ricca programmazione di film contemporanei o meno. Riprendendo ancora le parole dello staff Estate Romana: “L’estate è la stagione della settima arte. A Roma, da anni, la tradizione vuole rinfrescare le calde serate capitoline con una scorpacciata di grande cinema. È la ricca proposta delle arene di Roma, il cinema all’ aperto che anche quest’anno proporrà un menù ricco di anteprime e pellicole d’essai”.

Tra gli appuntamenti cinematografici più attesi c’è senza dubbio il programma dell’Arena Cinema Trastevere che prenderà vita grazie alla collaborazione tra il I municipio e il Cinema America. La scelta è estremamente ampia: da “Pier Paolo Pasolini e le ragioni di un sogno” di Laura Betti, al cartone animato firmato Walt Disney,”Cenerentola”; da “Jurassik Park” a “Fischio al naso” di Ugo Tognazzi.

Gli eventi culturali estivi della capitale, non saranno volti solamente al divertimento e all’intrattenimento del pubblico. Nel quartiere di San Lorenzo, infatti, l’Estate Romana sarà “usata” per combattere il degrado di quelle vie piene di studenti. È stato il presidente del II Municipio, Giuseppe Gerace, a proporre il quartiere tra le tappe dell’Estate Romana: “esprimo piena soddisfazione – dice il presidente- per la scelta del Dipartimento Cultura di inserire San Lorenzo nell’elenco dei luoghi idonei ad ospitare le proposte che andranno a comporre il calendario dell’Estate Romana 2015”.

Per maggiori info sugli eventi: http://www.estate-romana.it


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti