

Al Teatro Sala Uno, in scena con Maddalena Recino. Fino al 16 febbraio
Due donne in scena: Evelina Nazzari e Maddalena Recino. Due madri su una scena coperta di fogli stracciati, stropicciati. Un po’ come la loro vita. “Torna fra nove mesi”, è la commedia in programmazione dal 4 al 16 febbraio, al Teatro Sala Uno, di piazza di Porta San Giovanni. Le donne cercano tra le carte, rovistando nel passato, per raccontare i moti del loro dolore. Le due si sforzano di immaginare un futuro. Gli oggetti sembrano formarsi nel nulla. Tutto è carta: fragile, sottile, corruttibile.
Nella messa in scena di Angelo Libri, non c’è spazio per i sentimentalismi. Il dolore arriva graffiante su un letto di rabbia adornato con delle coperte di sarcasmo. Le due protagoniste si muovono in una dinamicità tipica dei passaggi mentali. Entrano ed escono dalla grande cassa, fatta di legno e corde, realizzando metafore di vita e morte sempre diverse. A più riprese lo sguardo senza mediazioni punta sul pubblico e si appella allo spettatore, come a un soggetto guardante, fuori da ogni voyerismo: il dolore della perdita di un figlio può essere solo partecipato, non descritto. Le donne restituiscono un lungo momento di silenzio, spoglio da ogni possibile rabbia, a chi degli astanti è in grado di sentire la verità della loro condizione dolorosa.
Spettacoli: mar-sab ore 21; dom ore 18 – Biglietti: 12 euro (intero); 8 euro (ridotto); tessera associativa 2 euro. Per info: 06.70475672 – info@salauno.it
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.