

«L’attacco di parassiti pericolosi come la cocciniglia rischia di far scomparire per sempre i pini di Roma. Basta vedere cosa sta accadendo da un po’ di tempo a questa parte agli esemplari presenti nell’area della pineta Sacchetti o a quelli di villa Glori. Per questi alberi servono subito cura adeguate ed efficaci o moriranno.
Oggi, in sede di discussione di assestamento di bilancio, l’aula ha votato favorevolmente gli ordini del giorno con i quali ho chiesto di intervenire al più presto, agendo già nell’immediato.
Si deve procedere su più fronti: oltre ad una manutenzione capillare, serve un catalogo aggiornato di queste alberature, un vero e proprio “catasto del verde” che consenta, allo stesso tempo, di conoscerne lo stato di salute e programmarne le attività per tutelarla. Infine, poi, occorre istituire una task force di agronomi ed esperti guidata da una figura capace di coordinare interventi ormai improcrastinabili. Gli alberi e i pini della nostra città sono indispensabili per ridurre l’inquinamento acustico, contrastare lo smog cittadino e contribuire al miglioramento della qualità dell’aria, in quanto intercettano i metalli pesanti e abbattono la CO2 atmosferica. A maggior ragione, dunque, è fondamentale proteggerli in un delicato momento di cambiamenti climatici come quello che stiamo vivendo».
Così Flavia De Gregorio, capogruppo di Azione in Campidoglio.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.