Municipi: | Quartiere:

Filobus a Tor Pagnotta, il 15 ottobre iniziano i lavori

Santoro: "dopo i gravi errori del passato stiamo procedendo con forte impegno"

«Finalmente l’abbiamo spuntata e il prossimo 15 ottobre il Consorzio Tor Pagnotta2 e Roma Metropolitane avvieranno i tanto attesi lavori di realizzazione del ponte sul Raccordo per il passaggio del filobus. Entro la fine di novembre, poi, il primo tratto di Corridoio sarà aperto al passaggio di tutti i mezzi di trasporto pubblico. L’accordo è stato raggiunto nel corso di una riunione alla quale hanno partecipato anche gli assessori comunali Caudo, Improta e Masini, esponenti della segreteria del Sindaco Marino e dell’avvocatura capitolina, i rappresentati di Roma Metropolitane». Ne dà notizia il Presidente del IX Municipio, Andrea Santoro.

«Lunedì 13 ottobre la società Parsitalia, sollecitata ad accelerare i lavori, aprirà il cantiere per la realizzazione della rotatoria di via Laurentina, all’incrocio con via di Tor Pagnotta» aggiunge Santoro, sottolineando che «Stiamo portando a conclusione – insieme all’assessore municipale ai Lavori pubblici, Maurizio Parisi – una vicenda esemplare di malgoverno e degli sprechi di denaro pubblico di cui è responsabile l’Amministrazione Alemanno: un anno fa, in campagna elettorale, l’ex sindaco decise in tutta fretta l’apertura del corridoio per soli 5 autobus, sbagliando completamente la pianificazione degli incroci. Errori fatali che hanno significato ulteriori ritardi e impegno aggiuntivo di risorse economiche. Un capolavoro di pessima amministrazione che si aggiunge allo scandalo degli appalti per i filobus, costato l’arresto a un fedelissimo dell’ex giunta capitolina».

Santoro continua, poi, sul piano tecnico: «Entro la fine di novembre Roma Metropolitane ha assicurato la nuova pavimentazione stradale delle laterali di via Laurentina, da viale dell’Umanesimo a viale Ignazio Silone; si avvia a soluzione anche la questione dell’apertura della strada interna al Comprensorio Tor Pagnotta 2 poiché la stessa municipalizzata installerà i pali di sostegno per l’elettrificazione, utili a sostenere le armature dell’illuminazione stradale, fino a via di Castel di Leva.

Insomma – dice il Minisindaco -, dopo i gravi errori del passato stiamo procedendo con un forte impegno di Roma Metropolitane davanti agli assessori capitolini Caudo, Improta e Masini che evidentemente non potranno tollerare ulteriori dispendi e ritardi. Per parte mia continuerò la battaglia al fianco dei cittadini che hanno ragione di usufruire di un’opera pubblica indispensabile, purtroppo vampirizzata da una gestione politica impropria che ha stracciato ogni diritto in nome del tornaconto personale – ha concluso Andrea Santoro».


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Un commento su “Filobus a Tor Pagnotta, il 15 ottobre iniziano i lavori

  1. LA RETE METROPOLITANA SI ESPANDE, FINALMENTE IL FILOBUS ARRIVERA’ A TOR PAGNOTTA QUARTIERE, UN QUARTIERE CHE DARA’ IL VIA ALL’ESPANSIONE FINALE DI URBNIZZAZIONE, EDIFICAZIONE CON GIARDINI NUOVI FINO AI COMUNI DI ARDEA E POMEZIA. ORA CON QUESTA LINEA METRO LEGGEREA FILOBIS, SI PUO’ DAR AVVIO AL PIANO CASA DEL QUARTIERE PAGLIAN CASALE. INTANTO L’11 OTTOBRE APRE LA LINEA C, E IN QUEL QUADRANTE E’ ORA SI APRANO I CANIERI DELLA LINEA D DA MONTE SACRO ALTO A QUI EUR-GROTTAPERFETTA PER DILUIRE UNA METRO B SEMPRE PIU PIENA CHE AVRA’ ANCOR PIU’ GENTE CON L’IMMINENTE NUOVA LINEA METRO FILOBUS . SEMPRE QUI ALLA LAURENTINA E’ IMPORTANTE ACCOGLIERE LE RICHIESTE CHE GLI OTTIMI COMITATI DI QUARTIERE DI CORVIALE, MURATELLA E MAGLIANA VECCHIA DI FARE LA LINEA B2 DA EUR-MAGLIANA ALLA STAZIONE ROMA MURATELLA-CORVIALE. QUESTE OPERE DEVONO MOLTIPLICARSI SI VUOLE DILUIRE SEMPRE PIU’ LE GENTI CHE AUMENTERANNO TRA NUOVI RESIDENTI, E CHI VIEN A ROMA PER CRISI AFFOLLERANNO LE METRO. QUINDI CHIARO ARGINARE E IGNORARE ASSOCIAZIONI VARIE DI MONTE SACRO E LIMITROFE CHE OSTACOLANO NUOVE OPERE, NECESSARISSIME!! COME IL SUBITO APRIRSI I CANTIERI DELLA LINEA B1 DA JONIO A PORTA DI ROMA, CHE ALEMANNO ACCOLSE NEFASTE RICHIESTE DI BLOCO DELL’OPERA, NEFASTE DI CHI NON AMA L’ECOLOGIA MA AMA IL SUO ISOLAMENTO, CHE DA’ FRUTTI POI MOLTI NEGATIVI ANCHE DAL PUNTO DI VISTA SOCIO-CRIMINALE COME IN QUESTI GIORNI ALLA BORGATA CINQUINA. PERCIO’ ORA INIZIO SUBITO DEI CANTIERI DELLA C1 TEANO-PONTE MAMMOLO, B2 MAGLIANAEUR-MURATELLA-CORVIALE, C VERSO GROTTAROSSA-VOLUSIA, E SOPRATTUTTO LA LINEA D DA MONTE SACRO ALTO A MAGLIANA NUOVA-EUR-GROTTA PERFETTA COME CHIARO SUBITO LA LINEA B1 DA JONIO A PORTA DI ROMA NECESSARIA PER RECUPERARE ANCHE L’ALLACCIO CON CINQUINA, PER FAR DIVENTARE LA BORGATA UN BEL QUARTIERE CERNIERA CON LA SABINA-MONTEROTONDO. AUGURI AL NUOVO PONTE SUL GRA FINALMENTE!! AVANTI SINDACO MARINO LA MARCIA E’ GIUSTA DOPO UN PASSATO DI NEGAZIONI E TENTATI BLOCCHI (VEDI LINEE B1 E LINEE D) DI NON FARE OPERE DELL’APPENA PASSATA AMMINISTRAZIONE NERA-CONSERVATRICE-ROSSOCONSERVATRICE CHE POTEVANO FARE MOLTO MA ASCOLTARONO NEGATIVE RICHIESTE DI ALCUNI DI ROMA NORD-EST. BUON LAVORO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento