Flashmob contro l’incuria ed il degrado al Pigneto
Domenica 16 maggio 2021 al PrenestinoDomenica 16 maggio 2021 al Prenestino mattinata importante per una rinascita verde del Pigneto, organizzata da Pigneto Pop e Retake insieme ai volontari della Croce Rossa Italiana del V Municipio di Roma Capitale, diretti da Emanuele Salerno, armati di pinze e raschietti per pulire le nostre strade, e confrontandosi sulle tante problematiche che affliggono il quartiere.
Una passeggiata ecologica è partita da Largo Preneste, passando per via dell’Acqua Bullicante, per raggiungere Piazza Malatesta dove si è tenuto un Flashmob, sotto le direttive di Eva Vittoria Cammerino uno dei fondatori del Movimento del quartiere. All’evento non è mancata la presenza di Ofelia Del Duca in rappresentanza del “Sei Del Prenestino Doc”, e da numerosi fotografi e giornalisti.
Dopo le indicazioni del coordinatore Emanuele Salerno i volontari della Croce Rossa hanno iniziato a raccogliere bottiglie vuote e tante altre immondizie sparse nel giardino di Largo Preneste.
Una volta ultimato la pulizia di questo giardino tutti i volontari si sono incamminati per via dell’Acqua Bullicante continuando a raccogliere il materiale sparso per la strada.
Una volta raggiunto Piazza Roberto Malatesta i rappresentanti della Croce Rossa hanno incontrato tantissime persone in rappresentante delle Associazioni dei quartieri del V municipio,
E proprio in questa importante Piazza è stato organizzato un simpatico e significativo Flashmob, composto da un gruppo di cittadini che, stanchi di degrado e incuria, da molti mesi ormai portano avanti una battaglia per la cura del territorio, il verde e gli alberi utilizzando l’hashtag #greenzone per costruire una vera e propria zona verde culturale prima ancora che naturale
Con questo flashmob i presenti hanno inteso chiedere alla Sindaca Virginia Raggi più risorse al servizio giardini, una manutenzione ordinaria costante evitando tagli indiscriminati di alberi per emergenza e un accordo con AMA che sia più funzionale rispetto alle esigenze di un quartiere che vive sia di giorno che di sera e che nei prossimi mesi con le riaperture vedrà un inasprirsi del degrado e dell’immondizia se non verranno prese misure adeguate.
Galleria fotografica e VIDEO
https://www.facebook.com/eva.vittoria/posts/10223904871843996