Follia in piazza del Gesù, ubriaco lancia un monopattino contro passanti e vigili

Un 36enne haitiano fuori controllo ha scatenato il caos tra i turisti nel cuore di Roma. Immobilizzato dagli agenti del I Gruppo Centro Storico

Momenti di puro terrore ieri sera nel cuore barocco di Roma, a due passi da via del Plebiscito e da piazza Venezia.

Un uomo di 36 anni, completamente fuori di sé a causa di un massiccio abuso di alcol, ha scatenato il panico tra i passanti e i turisti in piazza del Gesù, impugnando un monopattino elettrico come clava e tentando di scagliarlo alla cieca contro la folla, le auto in transito e gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale che stavano cercando di salvargli la vita.

Il grave episodio di cronaca è andato in scena intorno alle ore 19, in un orario di punta per il rientro dal lavoro e per il passeggio serale.

Una pattuglia dei caschi bianchi del I Gruppo Centro Storico, impegnata nel quotidiano pattugliamento delle vie dello shopping e dei monumenti, ha notato lo straniero — un cittadino haitiano regolarmente soggiornante in Italia — mentre barcollava vistosamente al centro della piazza, rovinando più volte a terra sul selciato.

La reazione violenta: il monopattino usato come arma

Pensando a un malore improvviso, i vigili urbani si sono avvicinati a passo svelto per prestargli i primi soccorsi e sottrarlo al pericolo di essere investito dagli autobus di linea.

Alla vista delle divise, però, nel cervello dell’uomo è scattato un cortocircuito di rara violenza: il 36enne si è avventato su un monopattino parcheggiato sul marciapiede, lo ha sollevato di peso e ha iniziato a rotearlo e a lanciarlo con rabbia verso gli agenti, puntando poi i passanti terrorizzati che fuggivano verso le亲 chiese vicine.

Solo la prontezza e il sangue freddo degli operatori hanno evitato il peggio. Con una manovra rapida, gli agenti sono riusciti a schivare i colpi, a disarmare l’esagitato e a bloccarlo a terra, immobilizzandolo prima che potesse colpire qualcuno o distruggere le vetrine dei negozi.

Alcoltest da record: quasi otto volte oltre il limite

Sul posto è stata fatta confluire d’urgenza un’ambulanza del 118. L’uomo, ancora in uno stato di forte agitazione, è stato sedato e trasportato in codice rosso al pronto soccorso più vicino per essere sottoposto a disintossicazione e agli esami tossicologici.

I risultati del sangue hanno lasciato sbalorditi gli stessi medici: il 36enne presentava un tasso alcolemico monstre di 3,70 grammi per litro, un livello quasi da coma etilico e vicino alla soglia del collasso cardiocircolatorio.

Una volta smaltiti i fumi dell’alcol e terminate le cure in corsia, l’uomo — risultato incensurato — è stato piantonato e trasferito negli uffici del comando della Polizia Locale per il fotosegnalamento di rito.

Per lui è scattata la denuncia a piede libero all’Autorità Giudiziaria per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e ubriachezza molesta.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento