Gli obblighi del lavoratore autonomo

Articolo della rubrica, 81/08: La sicurezza del Lavoro

Buongiorno, sono un tecnico impiantista dotato di partita IVA.

Vorrei sapere quali sono gli obblighi previsti dal dlgs. 81/08 riferito alla mia posizione in quanto lavoratore autonomo privo di dipendenti.
La ringrazio per l’attenzione
Marco M.

Gentile sig. M., La informo che la legge equipara sin dal primo articolo i lavoratori autonomi ai lavoratori dipendenti, a prescindere dalla mansione in cui si è impiegati.
Pertanto gli obblighi a cui si deve attenere sono facilmente individuabili: corso di 16 ore in qualità di RSPP (Responsabile dei Sistemi di Prevenzione e Protezione) con attestato rilasciato da enti abilitati secondo l’articolo 10 del medesimo testo di legge (Università, camere sindacali, enti di formazione accreditati dalle Regioni, INAIL,…) e detto attestato ha una validità quinquennale.
Inoltre deve sostenere una visita medica da parte di medico competente (non quello di famiglia…) il quale stabilirà la periodicità di detta visita.
Inoltre Le ricordo che ha obbligo di presentare il Piano Operativo di Sicurezza (POS) prima di entrare in qualsiasi luogo di lavoro, fosse anche una casa privata (in questo caso può ricorrere a POS tipologici…).

Secondo le nuove norme, il rispetto di dette applicazione le dà diritto ad usufruire di particolari agevolazioni fiscali, mentre il mancato rispetto di anche uno dei punti sopra elencati le vieta di fatto di lavorare tanto nel privato quanto nel pubblico, se non rischiando sanzioni e sequestri, sia a lei che al committente.

Rubrica 81/08: La sicurezza del Lavoro, a cura del dott. Antonello Dionisi
Consulente & Coordinatore didattico della Sicurezza
349 55 76 835 – 06 22 48 36 62 – adionisinews@hotmail.com


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento