I corsi di formazione della C.S. Consulenza sulla Sicurezza srl
Presso la sede di via Francesco Tovaglieri 17Ecco i principali corsi erogati dalla C.S. Consulenza sulla Sicurezza Srl (via Francesco Tovaglieri 17, 2° piano – tel. 06-23240006), obbligatori ai sensi del D.Lgs. 81/08:
– Corso Antincendio basso rischio: durata 4 ore, indirizzato ai lavoratori incaricati dal datore di lavoro all’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, e, comunque, di gestione dell’emergenza.
– Corso Antincendio medio rischio: durata 8 ore, articolato in una parte teorica e una pratica.
– Corso Antincendio alto rischio: durata 16 ore, strutturato in una parte teorica, prove pratiche ed esame presso VVF.
*La classificazione del corso varia in base all’attività svolta, ossia a seconda che ci sia una bassa o un’alta possibilità di sviluppo di un focolaio o propagazione di fiamme nel normale svolgimento dell’attività.
– Corso Pronto Soccorso: durata 12 ore, indirizzato ai lavoratori incaricati dal datore di lavoro all’attuazione di misure, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.
Il corso è articolato in una parte teorica e una parte con prove pratiche.
– Corso di RLS (Rappresentante del Lavoratori per la Sicurezza): durata 32 ore, indirizzato al dipendente delle società, che, previa elezione da parte degli altri dipendenti, viene formato al fine di acquisire le competenze necessarie a svolgere la funzione di Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all’interno della propria azienda.
– Corso di RSPP per datori di lavoro ( Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione): durata 16 ore, indirizzato ai datori di lavoro. Il corso è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa che tende a portare all’acquisizione di una mentalità critica che ponga i partecipanti nella condizione di capire e conoscere l’ambiente lavorativo sotto l’ottica della sicurezza in modo da agire consapevolmente nel rispetto di tali principi.
– Corso per Preposto: durata 8 ore, è indirizzato a, capisquadra, capireparto, ovvero tutti coloro che in base alla mansione effettivamente svolta si trovino in una situazione di preminenza nei confronti di altri dipendenti dell’azienda stessa, così da poter loro impartire ordini, istruzioni o direttive sul lavoro da eseguire, sotto l’ottica della sicurezza.
– Corso di Formazione dei lavoratori: durata 8 ore (per attività edili), durata 4 ore (per tutte le altre attività). E’ indirizzato a tutti i lavoratori, indipendentemente dalla mansione che svolgono, ed ha come obiettivo di far acquisire ai lavoratori le nozioni di base della sicurezza sul lavoro in osservanza e ai sensi dell’art. 37 D.Lgs. n. 81/2008.
– Corso di Formazione per operatori Elettrici PES (Persona Esperta) e PAV (Persona Avvertita): durata 16 ore, il corso attribuisce l’attestazione della idoneità a svolgere lavori "sotto tensione su impianti a bassa tensione”.
*Si precisa che i corsi erogati e i relativi attestati rilasciati dalla società C.S. Consulenza sulla Sicurezza srl, sono autorizzati dall’ente bilaterale, come previsto dal D. Lgs.81/08.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙