Municipi: | Quartiere:

Igor Cepraga e Roberta Bogiatto vincono la ‘Per Antiqua Itinera’

La 11^ edizione della corsa podistica si è svolta l’8 maggio ad Ostia Antica con circa mille concorrenti

Domenica 8 maggio 2016 si è svolta a Ostia Antica l’11^ edizione di “Per Antiqua Itinera”, manifestazione podistica di circa 10 km organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Ostia Antica Athletae appartenente all’Ente di Promozione Sportiva A.I.C.S (Associazione Italiana Cultura e Sport).

striscionesL’evento si è avvalso anche del prezioso sostegno dell’ A.S.D. C.T.S. Circolo Sportivo del Tennis di Ostia Antica e della disponibilità della Sovrintendenza dei Beni Archeologici di Ostia Antica che gentilmente ha concesso il passaggio della gara all’interno dello splendido sito archeologico, insolita delizia per gli atleti partecipanti all’evento.

Partenza e arrivo in via Pericle Ducati, il lungo serpentone di atleti si è mosso alle 9.30 per percorrere la distanza stabilita in un tragitto unico.  A solo poche centinaia di metri la prima meraviglia l’attraversamento del borgo medievale del Castello Giulio II e della Cattedrale di S. Aurea. E poi il percorso all’interno degli scavi di Ostia Antica, proseguendo lungo i sentieri sterrati della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano che costeggia il Tevere rigoglioso di una vegetazione incontaminata luogo di transito della fauna migratoria, per terminarsi al centro di Ostia Antica.

La giornata in un clima ideale per una manifestazione sportiva ha favorito gli atleti consentendo loro di correre senza molta debilitazione a causa dell’eccesivo caldo e di degustare all’arrivo con tutta calma gli alimenti  dell’abbondante ristoro.

Del clima mite ne hanno beneficiato anche gli organizzatori della manifestazione sportiva, per prestare al meglio l’accoglienza, e svolgere le fasi di pre gara, il proseguimento, e la consegna dei premi con tutta tranquillità.

uominipremiLe premiazioni si sono svolte a fine gara nel bel verde del Circolo Sportivo del Tennis di Ostia Antica; per la consegna dei premi oltre ad Umberto Soldatelli Vice Presidente Coni Lazio era presente il Gruppo dirigenziale dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Athletae di Ostia Antica: il Presidente Rosario Pellitta, il vice Mauro Decina, il segretario Angelo Giuiusa e la consigliera Francesca De Angelis.

dommepremiCosi sul palco per le premiazioni, categoria uomini sul gradino più alto per il primo posto:  Igor Cepraga, Fartlek  Ostia tempo 35’06”, a seguire Giulio De Pasquale, Road Runners Club (35’07”) al terzo posto Marco Nicolini, Gorhans Team (35’14”).

Donne: al primo posto si è classificata Roberta Bogiatto, FIDAL (38’40”) al secondo posto Pamela Gabrielli,  Calcaterra Sport (41’05”) a seguire Sonia Romagnoli,  OSO Old Stars Ostia (41’31”).

Anche in questa gara sono state applicate tutte le categorie Fidal. Annotiamo che quando ci sono riconoscimenti anche per gli Over 80, il numero dei concorrenti è leggermente più cospicuo.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati