

L'annuncio il 19 febbraio 2016 durante un sopralluogo con i rappresentanti di "Pedalando uniti"
«Novità in arrivo per gli amanti della bicicletta che abitano al Torrino. Il Municipio IX, infatti, lavorerà per perfezionare il passante ciclabile adiacente al Ponte Romano di Tor di Valle che dal parco di via Calcutta sottopassa la ferrovia e si riconnette alla dorsale ciclabile Tevere sud, portando quindi al centro della città». Lo ha annunciato il presidente del municipio, Andrea Santoro, che questa mattina ha eseguito un sopralluogo con i rappresentanti del movimento “Pedalando Uniti”.
«L’appuntamento è per il 19 marzo, giorno in cui recupereremo il ciclo-sentiero che attualmente versa in condizioni di degrado, ed eseguiremo la bonifica di tutto il tratto ciclabile del Ponte Romano. Lo faremo con il supporto dei ciclisti del movimento Pedalando Uniti, di Civico9, che raggruppa i volontari per il decoro del IX municipio, e dei volontari della Protezione civile», ha aggiunto Santoro.
«A distanza di due anni dalla realizzazione del passante – spiega Lorenzo Sturlese, leader del movimento Pedalando Uniti – interamente operato dai volontari del nostro movimento, scavando anche le fondazioni dei tronchi a sostegno della rampa in terra battuta che colma il dislivello del percorso, sono diventati indifferibili l’adeguamento e la messa i sicurezza dell’intero percorso. Chiediamo perciò che il Campidoglio prenda atto di questa nostra richiesta investendo i fondi dedicati alla ciclabilità per il recupero della pista.»
«Il recupero di questo tratto ciclabile darà nuovo impulso alla mobilità ciclabile: gli abitanti di Decima, Torrino potranno più facilmente raggiungere in bici l’Eur, il centro storico e i quartieri di Magliana, Ostiense e Marconi – ha concluso Santoro».
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.