

Italy in a day, ci siamo. Il primo film social arriva nelle sale cinematografiche solo per oggi, 23 settembre 2014, mentre in televisione sarà trasmesso sabato 27 settembre 2014 in prima serata su Rai 3.
Vi raccontammo, circa un anno fa, dell’iniziativa targata Rai a cura del regista e premio Oscar Gabriele Salvatores. Anche al festival del cinema di Venezia la pellicola è stata molto apprezzata ed applaudita. Tanti i video giunti in redazione da ogni parte d’Italia, sono stati esattamente 44.197. Non tutti sono stati scelti, ma in ogni caso ne sono venuti fuori 76 minuti che misurano lo stato emotivo del Paese. Molti i filmati curiosi inviati, come quello dell’astronauta italiano Luca Parmitano o le immagini girate dai detenuti del carcere di massima sicurezza di Bollate.
Soddisfatto del risultato finale, dopo le 2.200 ore di filmati analizzati, Salavatores dichiara: “Ho trovato molto emozionante, istruttivo ed interessante questo esperimento, realizzabile solo oggi con i media di cui disponiamo . Sono stato quello a cui migliaia di persone affidavano il loro “message in bottle”. Ci voleva rispetto, attenzione, ma anche la coscienza del proprio ruolo”.
La fotografia della pellicola ce la consegna uno dei produttori del progetto Lorenzo Gangarossa: “Che Italia ne viene fuori? Sofferente ma creativa e piena d’energie”. Forse qualcuno si domanderà: “Ed i video scartati?”, a questa domanda ha risposto un altro produttore del progetto, Fabrizio Danvito: “Italy in a day è un progetto aperto, contiamo di svilupparlo”.
Insomma siamo pronti per ammirare questo apprezzabile esperimento, soprattutto dopo le parole di elogio che sono arrivate nei confronti del primo social film. Non prendete impegni sabato 27 in prima serata, perché i protagonisti del film potreste essere proprio voi.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.