Categorie: Casa

La Digos dai presidenti del IX, X e XI municipio

Il 22 ottobre per la documentazione originale delle Ordinanze con le quali sono stati requisiti oltre duecento appartamenti

Funzionari della Digos hanno fatto visita nella mattinata del 22 ottobre negli uffici di presidenza dei Municipi IX, X e XI, su mandato dei Pubblici Ministeri M. Cristina Palaia e S. Vitello. E’ stata richiesta la documentazione originale delle Ordinanze con cui l’11 ottobre scorso sono stati requisiti oltre duecento appartamenti allo scopo di permettere ai rispettivi affittuari di non essere sfrattati.

L’inchiesta in corso ipotizza i reati di abuso di ufficio e usurpazione di funzioni (art. 323 e 347 C.P.). Ed è tutt’ora contro ignoti. Ma con tutta probabilità non resterà più tale: i tre presidenti, Fantino, Medici e Catarci, saranno presto iscritti al registro degli indagati.

“Sapevamo benissimo che sarebbe accaduto – commenta Susi Fantino presidente del IX Municipio – Si tratta della normale procedura. Del resto, di fronte alle dimensioni che il fenomeno dell’emergenza-casa ha assunto nella nostra città e nell’imminenza della scadenza della proroga degli sfratti, noi amministratori non potevamo tirarci indietro. Si è trattato, appunto di provvedimenti d’urgenza, come estrema ratio, a tutela delle fasce deboli della popolazione. Come stabilito dalla recentissima sentenza della Cassazione, infatti, ‘il perseguimento di una soluzione abitativa per le famiglie prive di casa risponde a una esigenza sociale di per sé di valore primario’”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento