La Presidente del I Municipio informa

Redazione - 4 Aprile 2020
“Continuano – informa nella sua newsletter l Presidente del I municipio Sabrina Alfonsi – le iniziative di solidarietà nel Municipio Roma I Centro e in tutta la città, e la prima notizia che voglio darvi riguarda proprio questo.

“L’emergenza sanitaria scatenata dalla diffusione del Coronavirus ha imposto a tutti noi delle modifiche repentine e strutturali alle quali abbiamo dovuto adeguarci, chi con più facilità chi purtroppo con grandi difficoltà. Penso soprattutto alle molte persone i cui lavori precari, a partita iva, in nero, che siano a servizio, liberi professionisti o lavoratori nell’ambito dello spettacolo, comunque intermittenti, sono stati interrotti e ora non riescono nemmeno a fare la spesa. Una nuova fascia di persone che si trovano in modo inedito in situazione di bisogno e che noi come Municipio vogliamo sostenere. In primo luogo attraverso gli strumenti economici che il Comune mette a disposizione di tutti cittadini: sul nostro sito, https://primomunicipioroma.com/2020/04/01/buoni-spesa/, troverete le informazioni riguardo il bando per l’erogazione dei buoni spesa in favore di famiglie in difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid-19, aperto dal 31 marzo al 16 aprile 2020per richiedere un contributo economico da 300 a 500 euro a famiglia. La domanda, per i residenti del Municipio Roma I Centro, va inviata via mail all’indirizzo: mun1.emergenzacovid@comune.roma.it. Per chi avesse già inviato la domanda all’indirizzo del Segretariato Sociale: segretariatosociale.mun1@comune.roma.it, specifichiamo che resta valida la richiesta già presentata.Possono richiedere il contributo economico le persone e le famiglie in condizione di assoluto o momentaneo disagio, prive della possibilità di approvvigionarsi dei generi di prima necessità. La priorità sarà data a coloro che non usufruiscono di altri aiuti. Possono beneficiare del contributo anche i cittadini non residenti impossibilitati a raggiungere il proprio luogo di residenza.

“Inoltre, abbiamo attivato e sostenuto la rete solidale che caratterizza l’azione del nostro Municipio. Non ci fermiamo, lo abbiamo detto. Se da un lato ci sono i contribuiti economici, dall’altro c’è la grande rete di lavoro organizzata con le tantissime associazioni del nostro territorio per recapitare farmaci e alimenti.  E da oggi c’è anche la “Spesa Sospesa”: la possibilità di donare del cibo lasciandolo nei box all’uscita dei 21 supermercati COOP, CONAD e IN’S del nostro territorio che aderiscono all’iniziativa promossa dal Municipio Roma I Centro, con Acli Roma, Binario 95, Caritas Roma, City Angels Roma, Comunità di Sant’Egidio, Croce Rossa di Roma, Nonna Roma, Salvamamme. Se volete contribuire, potete lasciare i vostri acquisti “sospesi” per chi è in difficoltà nei box che troverete nei supermercati contrassegnati dalla locandina che certifica la loro adesione  al progetto (e che trovate allegata a questa mail). Vi ringrazio di cuore in anticipo per quel che potrete donare e vi esorto senza remore ad usufruire della spesa sospesa donata, se avete bisogno. Noi siamo comunità, una grande comunità solidale. Sul nostro sito trovate l’elenco dei supermercati dove lasciare o trovare la spesa sospesa: https://primomunicipioroma.com/2020/04/01/spesa-sospesa/.

“Se avete bisogno o conoscete qualcuno che ha difficoltà, contattateci all’indirizzo presidenza.municipio01@comune.roma.it. La rete solidale del Municipio I c’è, con tanti servizi di ascolto e assistenza.

“Ci vuole il pane, ma anche le rose! La cultura è nutrimento: sul nostro sito troverete l’elenco delle Librerie a domicilio che nel nostro territorio si occupano di recapitare a casa  libri e riviste! A questo link tutte le info: https://primomunicipioroma.com/2020/03/25/librerie-a-domicilio/
“E prima dei grandi, ci sono i piccini! In questi giorni di quarantena, tra le mura di casa ci sono loro, i bambini. La loro socialità è importante, la loro crescita non si ferma: vi proponiamo i tutorial ideati da Celio Azzurro per sperimentare insieme ai più piccoli percorsi di scoperta, apprendimento, gioco! Andate a dare un’occhiata:  https://primomunicipioroma.com/category/intrattenimento/bambini-e/

 

“Vi ricordo inoltre che è possibile sostenere con una donazione tutti gli ospedali che stanno affrontando la grande sfida al Coronavirus, per potenziare la strumentazione delle terapie intensive: tutte le info sul sito della Regione Lazio a questo link http://www.regione.lazio.it/rl/coronavirus/ .

“Vi allego come sempre il link dove potrete trovare il nostro giornale, PrimoMagazinehttps://www.sabrinaalfonsi.eu/nasce-primo-magazine-il-periodico-mensile-di-informazione-del-primo-municipio/

“Scriveteci, partecipate, dateci la vostra opinione e condividete le vostre proposte, noi non ci fermiamo e seppure a distanza continuiamo a lavorare per i nostri cittadini!
Andrà tutto bene!”

Sabrina Alfonsi


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti