Municipi: | Quartiere:

La situazione della Giovanni XXIII è da “denuncia”

Sconfortante l'esito del sopralluogo nella scuola dell'infanzia di viale Partenope

Giovedi 13 gennaio la Commissione scuola del V municipio, presieduta dal consigliere Fabrizio Ferretti, ha effettuato un sopralluogo presso la scuola dell’infanzia Comunale Giovanni XXIII di viale Partenope (Villa Gordiani).
Presenti insieme al Presidente Ferretti i consiglieri Giuliani, Rinaldi, Di Cosmo, Boccuzzi e Procacci.

La visita parte subito con un piccolo diverbio con la Dirigente scolastica che invita il consigliere Giuliani a portare (per la sicurezza dei bambini) la propria auto al di fuori del plesso scolastico, invita i consiglieri a non fumare e chiede di non accedere all’interno della scuola tutti insieme.
Scuola infanzia Giovanni XIII recinto (2)La commissione accetta le disposizione della dirigente e si divide in due gruppi.

“A torto collo ho accettato che la commissione si dividesse per effettuare il sopralluogo – a parlare è il consigliere Giuliani – tanto mi sono detto vista la premurosa cavillosità della dirigente troveremo sicuramente tutto perfettamente a posto.
Un pensiero il mio mal riposto e probabilmente dettato dal positivo ricordo delle decine di spralluoghi fatti nelle scuole dell’ex Municipio Roma VII con l’allora presidente della Comm.ne Cecilia Fannunza e la consigliera Michela Di Biase, oggi in consiglio comunale a presiedere la comm.ne cultura.

Claudio Giuliani
Claudio Giuliani

Volevo chiamare i Carabinieri e ce ne erano tutti i presupposti, – continua Giuliani – muri nella sala mensa impresentabili, acqua da bere prelevata con brocche dal lavandino del bagno, manovelle per aprire i vetri delle finestre penzolanti, la residenza dell’ex portiere abbandonata con pezzi di mobilio e suppellettili sparse ovunque e dove i topi potrebbero farla da padrone (la segnalazione della presenza dei topi è tra i motivi del sopralluogo).
Almeno l’area esterna, sarà a posto mi sono detto, macché, inenarrabile.

Scuola infanzia Giovanni XXIII area esterna (5)Adesso, – conclude Giuliani – non ci resta che aspettare il verbale del sopralluogo della commissione e sentire sia l’assessore ai lavori Pubblici Veglianti e sia quello alla Scuola Castello e ovviamente le decisioni che il Direttore del Municipio e il Presidente Palmieri dovranno obbligatoriamente adottare, non farlo, vista tra l’altro l’ampia documentazione fotografica rilevata, comporterebbe una immediata segnalazione agli organismi preposti alla tutela dell’igiene e della salute pubblica”.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Un commento su “La situazione della Giovanni XXIII è da “denuncia”

  1. precisasi che l’articolo di Alessandro Moriconi risulta errato nei seguenti punti: 1° quanto riportato riguarda la scuola statale elementare “Giovanni XXIII” ed a tale struttura si riferiscono la quasi totalità delle foto; 2° la scuola comunale dell’infanzia “Giovanni XXIII” è sita nello stesso comprensorio ma in padiglioni separati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento