Le presenze dei consiglieri comunali di Roma

La presidenza dell’Assemblea capitolina ha pubblicato on line le presenze in aula e commissione nel 2012
di Sergio Scalia - 10 Gennaio 2013

Sul sito del Comune di Roma, all’indirizzo

 www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/2PRESENZE_TOTALE_2012.pdf 

sono elencate le presenze all’Assemblea Capitolina e alle sedute di Commissione per tutti i consiglieri comunali.

L’elenco predisposto dall’ufficio di presidenza dell’Assemblea Capitolina è stato pubblicato in ottemperanza della Deliberazione sull’Anagrafe pubblica degli amministratori, che impone la diffusione di tutte le informazioni sull’attività degli eletti in Campidoglio.

Dai dati riportati nel prospetto risulta che nel 2012 si sono svolte 120 riunioni dell’Assemblea Capitolina e risaltano le presenze di 3 consiglieri stakanovisti, che sono stati presenti a tutte le sedute e cioè dei consiglieri Dario Nanni, Valerio Cianciulli e Marco Pomarici (Presidente dell’Assemblea).

La maggior parte dei consiglieri ha superato le 100 presenze, partecipando così ad oltre l’80% delle sedute, mentre il più assente è stato il Sindaco Alemanno con solo 22 presenze.

Nel prospetto delle presenze occorre tener conto che il consigliere Sabatani Schiuma è subentrato nel corso dell’anno dopo le dimissioni di Francesco Storace e Roberto Bianchini dopo le dimissioni di Samuele Piccolo.

Il prospetto fornisce anche un quadro del lavoro effettuato nelle commissioni consiliari, dove si distinguono per oltre 400 presenze i consiglieri del Centrodestra Cochi, Angelini e del Centrosinistra Ferrari, Stampete, Masini. Mai presenti in commissione sono stati invece i consiglieri, Rutelli, Pomarici, Torre e Storace.

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti