Le strisce blu tornano nelle Capitale

Approvata in Campidoglio la nuova disciplina delle soste a pagamento che entrerà in vigore da Settembre
A.M. - 8 Agosto 2008

Dopo le accese polemiche per il blocco delle tariffazione e le critiche al rinvio della conferenze stampa che avrebbe dovuto presentare la nuova disciplina, finalmente è stato illustrato dalla giunta capitolina il nuovo regolamento per le strisce blu in tutta la Capitale.

La precedente delibera, che non era piaciuta al Sindaco di Roma, era tornata nelle mani dell’Assessore alla Mobilità De Marchi per una revisione delle tariffe. Questa volta l’accordo è stato trovato.

Le strisce blu sono state ridotte a 77mila rispetto alle 94mila presenti nell’amministrazione Veltroni. Si pagherà un euro in tutta la città senza distinzione tariffaria tra centro e periferia. Sarà, invece, di un euro e venti centesimi l’ora la tariffa per la sosta nelle strisce blu della Ztl. Ci saranno, anche, spazi di sosta libera: il 20% dei posti auto nel centro storico ed il 50% in tutte le altre zone della Capitale.

"La nuova disciplina – assicura l’Assessore De Marchi – entrerà in vigore prima, sulla viabilità principale, entro il 15 settembre, poi, qualche settimana dopo, nella viabilità secondaria”.

Tra le altre novità presentate l’8 agosto in Campidoglio, la ”tariffa weekend” in alcune zone di Roma che prevede il pagamento della tariffa ordinaria pari ad un euro. Un abbonamento giornaliero o mensile presso i parcometri, per i parcheggi a pagamento, che costerà agli automobilisti 4 euro per 8 ore continuative e 70 euro per un mese solare.

Nei parcheggi di prossimità (in alcune zone, come in parte di Trionfale, Flaminio, Tuscolano e Trieste), la tariffa sarà di un euro per le prime due ore, due euro per dodici ore, tre euro per 16 ore. La sosta breve, di quindici minuti, costerà venti centesimi.

Tranne che per le zone in cui entrerà in vigore la tariffa weekend, dal lunedì al sabato, vengono confermate le fasce orarie dalle 8 alle 19, dalle 8 alle 23 e dalle 8 alle 3. Per i parcheggi a sosta libera ci sarà un limite nella sosta di tre ore per i non residenti.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti