Categorie: Cinema e Tv
Municipi: ,

L’ICBSA partecipa al festival “Custodi di sogni – I tesori della Cineteca Nazionale”

Il festival promosso dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, dal 9 al 15 marzo 2026 a Roma

Dal 9 al 15 marzo 2026 Roma ospita Custodi di sogni – I tesori della Cineteca Nazionale, festival promosso dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, che offre al pubblico un’imperdibile selezione di film restaurati, incontri con studiosi e protagonisti del cinema, retrospettive e momenti di riflessione sul patrimonio audiovisivo.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di mostrare al pubblico e agli studenti di cinema i tesori conservati negli archivi della Cineteca Nazionale e, allo stesso tempo, valorizzare il ruolo delle cineteche nel preservare e trasmettere la memoria del cinema.

Il festival rappresenta infatti la declinazione pubblica della missione del CSC, che unisce formazione e conservazione: la Scuola Nazionale di Cinema e la Cineteca Nazionale lavorano insieme per diffondere e rendere accessibile la grande storia del cinema italiano.

Il programma coinvolge diverse sedi della città — tra cui il Cinema Farnese, Spazio Scena, il Cinema Teatro Don Bosco, il MAXXI e l’Auditorium dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi — creando un vero e proprio festival diffuso dedicato alla storia, alla ricerca e alla conservazione del patrimonio cinematografico.

In questo contesto, la partecipazione dell’ICBSA assume un significato particolarmente rilevante. L’Istituto, che ha tra i propri compiti istituzionali la tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio sonoro e audiovisivo, rappresenta infatti uno dei luoghi naturali di confronto tra ricerca accademica, archivi audiovisivi e pubblico.

Ospitare una parte significativa del festival significa contribuire attivamente alla riflessione internazionale sul valore degli archivi e sulla trasmissione della memoria cinematografica.

Ingresso libero e gratuito.

IL PROGRAMMA

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento