Categorie: Ambiente Degrado
Municipi: ,

Lo Zodiaco, tra abbandono e degrado. L’allarme dei turisti: “qui solo schifezze!”

Una giovane coppia: "Siamo delusi, eravamo qui per trascorrere uno dei nostro momenti magici"

Salire sulla collina di Monte Mario è un’esperienza che regala sempre emozioni contrastanti. Da un lato, la vista mozzafiato sulla città eterna, un panorama che toglie il fiato e lascia senza parole. Dall’altro, un pugno nello stomaco inferto dal degrado incombente sulla terrazza, che trasforma qualsiasi sogno in un vero e proprio incubo.

Immaginate di salire su uno dei luoghi oramai simbolo della Città, pronti ad immortalare con la vostra fotocamera lo spettacolo unico di Roma dall’alto.

Ma ecco che, invece del panorama da cartolina che vi aspettavate, vi trovate di fronte a un mare di erba alta e incolta che rovina la magia del momento. Un vero peccato per un luogo che vanta una vista così suggestiva.

Lo Zodiaco, un tempo simbolo di Monte Mario, è ormai un fantasma del passato. Il ristorante, chiuso da anni, giace abbandonato a se stesso, avvolto da un’atmosfera spettrale, e immondizia ovunque.

Catene arrugginite, scritte sui muri e un lucchetto il cui segreto sembra essere andato perso: un vero pugno all’occhio tra tanta bellezza.

Le parole di una delle tanti giovani coppie, delusi dalla loro visita su uno dei luoghi più “Romantici” della città, risuonano come un grido d’allarme. “Siamo delusi, eravamo qui per trascorrere uno dei nostro momenti magici, invece solo schifezze!” ha commentato la giovane coppia. “Degrado e abbandono regnano sovrani!”.

Monte Mario: un patrimonio da custodire

Insomma, la location romantica per eccellenza non è solo un punto panoramico suggestivo, ma anche un patrimonio storico e culturale di Roma.

La sua bellezza e la sua storia meritano di essere preservate e valorizzate, non lasciate al degrado e all’abbandono.

 

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento