Categorie: Politica
Municipi: , | Quartiere:

Maltempo, sopralluogo di Sangiuliano all’Arco di Costantino

Il Ministro era accompagnato dal Capo dipartimento per la valorizzazione del patrimonio culturale, Alfonsina Russo

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha visitato questa mattina l’Arco di Costantino a Roma, colpito da un fulmine il 3 settembre scorso, che ha provocato il distacco di un frammento della cornice angolare sud-occidentale.

Il ministro, accompagnato da Alfonsina Russo, Capo dipartimento per la valorizzazione del patrimonio culturale, ha effettuato un sopralluogo per valutare i danni e seguire da vicino l’avanzamento dei lavori di restauro.

Grazie all’intervento rapido dei tecnici e del personale del Parco archeologico del Colosseo, tutti i frammenti caduti sono stati recuperati e messi in sicurezza nei depositi del Colosseo.

Sin dalle prime ore del 4 settembre, sono stati eseguiti rilievi fotografici, e una piattaforma elevatrice è stata utilizzata per mettere in sicurezza l’area colpita e recuperare ulteriori frammenti danneggiati. Le superfici sono state sottoposte a interventi di pronto restauro.

La parte danneggiata rientra nei lavori di restauro moderno della copertura dell’attico dell’Arco. Questo intervento si inserisce all’interno di un più ampio cantiere di manutenzione straordinaria del fronte meridionale del monumento, già in corso, e prosegue con l’installazione di nuovi ponteggi già a partire dal 5 settembre.

Siamo intervenuti con tempestività per recuperare i frammenti, ora in deposito e sottoposti ad analisi,” ha spiegato Alfonsina Russo. “Durante i lavori di manutenzione programmata della facciata meridionale, i frammenti staccati saranno riposizionati.”

L’intervento dimostra l’impegno del Ministero per la protezione e valorizzazione del patrimonio culturale, garantendo la salvaguardia di uno dei monumenti più iconici di Roma.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento