Marinelli Design Group una storia di famiglia per le famiglie di Colli Aniene

Da 33 anni in via Vito Giuseppe Galati 58 l’arte di arredare casa

Quella di Marinelli Design Group è una storia di famiglia, per le famiglie, nata 33 anni fa per mezzo dei fratelli Marinelli (prima generazione) con nome ‘2M Mobili e Arredamenti’.

Come tutte le aziende che nascono dalla volontà familiare di impresa, l’attività si trasforma, prende nuovo respiro, si amplia, nel solco di un’evoluzione generazionale. Fondatori dell’impresa sono stati Claudio Marinelli e Simona Riolo, i titolari attuali sono Christian Marinelli e Manuel Marinelli. E questa è l’intervista realizzata presso la sede in Via Vito Giuseppe Galati, 58

Christian e Manuel Marinelli con Valter Scavolini (presidente di Scavolini Spa)

Com’è nata la ditta e come si è sviluppata nell’arco di questi primi 33 anni?

Nasce in Via Vito Giuseppe Galati, 58, come plurimarca e ancora vanta una grande esposizione per l’arredo di tutta la casa. L’attività enumera progetti effettuati in tutta Italia, come innumerevoli partecipazioni, a Roma e non, a mostre e allestimenti: sempre vicina alle esigenze di chi fa casa per la prima volta o la ristruttura. Nel 2021 avviene il passaggio di testimone dei fratelli Marinelli alla seconda generazione, i quali, forti dell’esperienza maturata in famiglia, conoscono bene il mondo dell’arredamento e del design.

Marinelli Design Group è rivenditore autorizzato Scavolini e, non a caso, mantiene ben due store monomarca di quest’ultima: lo Scavolini Store Roma Tuscolana e lo Scavolini Store Roma Trionfale.

Chi si avvicina ai nostri store monomarca, spesso e volentieri, completa l’arredamento presso lo storico plurimarca di Colli Aniene.

Infatti, l’altra nostra passione è per i living e gli arredi notte: tante progettazioni di camerette e camere da letto patronali, ad esempio a marchio Moretti Compact, Tomasella o Colombini, possono ricondursi alla mano sapiente di progettisti in azienda. Inoltre, anche Scavolini adesso permette l’arredo di open space e loft con la soluzione a scomparsa Box Life e armadiature di gran design e pregio.

Quali le ragioni del successo della ditta?

L’empatia con il cliente. L’accostarsi alle sue esigenze e spiegare lui tutte le novità in materia di design. Vantiamo architetti, designer e venditori professionisti, in tutti e tre i nostri punti vendita, che lavorano nel campo da anni.

Come ricordate il quartiere al momento della fondazione della ditta?

Lo ricordiamo pieno di gente e di vita. Tanti bambini che giocavano per strada. Tanto bel movimento. Anche e soprattutto la piccola Chiesa temporanea accanto al grande bar di via Galati. Un ambiente più vivo di quello di oggi, insomma…

Come si sono evoluti i comportamenti dei clienti?

Adesso sono anch’essi molto più preparati su materiali e genere di composizioni. Sanno cosa vogliono e noi siamo ben felici di aiutarli nell’impresa di arredare casa.

L’aspetto che oggi può creare problematiche è il seguente: spesso in virtù di una conoscenza, maturata sui social o via internet, mediamente approfondita ma non professionale, i clienti pensano di aver ben chiaro il progetto finale. Nondimeno, la progettazione necessita di molti accorgimenti architettonici, i quali devono essere spiegati al consumatore step by step, dai nostri professionisti.

Cosa si dovrebbe fare oggi nell’ambito commerciale e nel quartiere?

Avere a cuore tutte le realtà del circondario, con particolare attenzione a quelle in crescita e animate da giovani. Gli stessi ragazzi, che anni addietro, in un quartiere più vivace, giocavano per strada.

Il problema è soprattutto di decentralizzazione dei negozi fornitori di bene di consumo: sta morendo il negozio di quartiere, lasciando spazi a grandi magazzini depersonalizzanti. Bisogna ritornare per le strade adiacenti alle nostre case, per socializzare, comprare dal vicinato, allo stesso buon prezzo che nei grandi centri; solo così anche il quartiere e il valore delle nostre abitazioni potrà crescere. Meno capannoni di smisurati ettari e più grandi e piccoli negozi a pochi passi dal proprio portone.

Con questa sensibilità ci si guadagnerà sicuramente di più tutti.

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento