Meleo, 54 mln per mobilità sostenibile. Acquisteremo più di 65 nuovi bus

L'assessore alla Città in Movimento: Potenzieremo i parcheggi di Ponte Mammolo, Anagnina, Magliana e Laurentina e ne realizzeremo altri a Monti Tiburtini, Tor di Valle, Montebello, Villa Bonelli

“In arrivo 54 milioni per la mobilità sostenibile a Roma. Oggi abbiamo firmato un accordo di programma con la Regione Lazio per l’utilizzo dei fondi europei Por-Fesr 2014/2020 destinati a ‘Energia sostenibile e mobilità’. Grazie a questa sinergia istituzionale avremo a disposizione 20 milioni di euro per l’acquisto di nuovi autobus, a metano o elettrici, altri
20 per il rafforzamento dei nodi di scambio e infine 14 milioni di euro per i sistemi di trasporto intelligenti”. Così in una nota l’assessore alla Città in Movimento Linda Meleo.

Linda Meleo
Linda Meleo

“Con queste risorse dell’Unione Europea riusciremo a far circolare nelle strade della Capitale almeno 65 autobus nuovi di zecca. A breve faremo partire i bandi gara in modo da concludere tutto l’iter entro il 2017. Per quanto riguarda i nodi di scambio potenzieremo i parcheggi di Ponte MammoloAnagnina, Magliana e Laurentina e ne realizzeremo altri vicino diverse stazioni, quali Monti Tiburtini, Tor di Valle, Montebello, Villa Bonelli“.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Un commento su “Meleo, 54 mln per mobilità sostenibile. Acquisteremo più di 65 nuovi bus

  1. Era il 2004 ed erano pronti i n. 30 filobus per la prima linea filoviaria romana “90”, ma non era pronta la struttura. L’uso di quei filobus avvenne a marzo 2005. Un certo periodo, con parte di quei filobus ed in totale assenza di sviluppo della rete (il Mod. Roma contempla la moltiplicazione della rete sulla carta), venne attivata la linea “90 L”. Oggi, ottobre 2016, insistiamo a dichiarare la presenza della linea “90” come filobus quando di vetture filobus ne abbiamo meno della metà. Ma sono in deposito – inutilizzati da molto tempo – le vetture filobus della nuova linea filobus della zona “Laurentina”. Arriveranno altri veicoli: OK. Li facciamo partecipare agli ingorghi quotidiani oppure costruiamo le corsie riservate per loro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento