Categorie: Casa

Municipi IX, X, XI: requisire appartamenti per contrastare l’emergenza abitativa

Un’azione incisiva dei presidenti dei tre municipi

Questa mattina i Presidenti dei Municipi IX, X e XI, (Fantino, Medici e Catarci) hanno emesso delle ordinanze di requisizione di appartamenti nei territori di competenza.

“L’ordinanza di requisizione – afferma il Presidente del Municipio Roma XI Andrea Catarci – si configura come uno strumento di salvaguardia e tenuta sociale; salvaguardia perché impedisce lo sfratto di soggetti che per le condizioni socio – economiche e personali non sono in grado di misurarsi con il mercato immobiliare. tenuta Sociale perché così si evita di ampliare ulteriormente l’area del disagio e dell’emergenza abitativa. Con le ordinanze si consente di restare temporaneamente nelle case pagando l’affitto prestabilito, in attesa che si realizzino i programmi di edilizia pubblica e le altre misure di sostegno.”

“Si tratta di appartamenti – continua il Presidente Catarci – di grandi proprietà immobiliari – finanziarie, che hanno rifiutato la mediazione del Municipio per arrivare ad una ricontrattualizzazione del canone d’affitto. Nel Municipio Roma XI le requisizioni hanno riguardato 11 appartamenti, 9 nel quartiere Garbatella e 2 all’Ostiense.

Per i Presidenti dei Municipi tali ordinanze, legate a gravi emergenze, sono l’unico strumento per poter fare qualcosa di concreto di fronte al gravissimo stato della situazione abitativa. Non è certo un atto risolutivo, né una misura di tipo strutturale, è “l’extrema ratio” per tutelare fasce deboli della popolazione. Le persone sono state individuate sulla scorta dei dati forniti dai nostri servizi sociali, che seguono gli undici nuclei familiari e dei nostri servizi di mediazione, sono state poi verificate, tramite documentazione, le condizioni socio – economiche e di salute degli interessati.

Il Presidente dell’XI Municipio si augura che il questa misura sia anche uno stimolo a moltiplicare gli sforzi per fronteggiare l’emergenza abitativa, tanto a livello comunale che nazionale. “Roma non ha conosciuto direttamente, le esplosioni sociali di rabbia di altre capitali europee come Parigi – conclude il Presidente del Municipio Roma XI Andrea Catarci – e perché non le conosca mai occorre contrastare con maggior efficacia l’emergenza abitativa e la precarietà occupazionale e di reddito, fattori che mettono a rischio la coesione sociale della città.”


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento