“Napule, Na’…”, lo spettacolo musicale de “I 4 Gatti”

Canzoni napoletane, con letture, tratte da autori napoletani quali Matilde Serrao, Eduardo De Filippo, Erri De Luca, Anna Maria Ortese e Achille Serrao

Napule, Na’…” è il titolo di un godibile spettacolo di canzoni napoletane, con letture, adattate al contesto musicale, tratte da autori napoletani quali Matilde Serrao, Eduardo De Filippo, Erri De Luca, Anna Maria Ortese e…Achille Serrao.

I 4 GattiLa compagnia che autoironicamente si è denominata “I 4 Gatti” La compagnia è nata a Roma nel 2014, con l’intento di promuovere la musica e la poesia delle tradizioni popolari italiane, con particolare attenzione al folklore del bacino del Mediterraneo (Roma, Napoli, Sicilia). Il gruppo è formato da

È costituita dalla nota cantante e chitarrista Nicoletta Chiaromonte, dal chitarrista Enzo Marcelli e da due attrici Cloria Cerrone e Francesca Cricco.

Il gruppo da vita a 40 minuti di intrattenimento garbato e, senz’altro piacevole che è già stato presentato con successo al centro “Lo Scariolante” di Ostia Antica (e merita senz’altro di essere riproposto.

Napule locandinaEd ecco una scheda sinottica-dello spettacolo e una presentazione della compagnia:

Comm’ a ‘lu suonno de marinaro tu duorme, Napule, scetate, sce’! (Salvatore Di Giacomo, Luna nova, 1867)

L’esortazione è ancora attuale, a distanza di più di un secolo. È questo il motivo ispiratore dello spettacolo della compagnia “I 4 Gatti” dal titolo Napule, Na’…, un intarsio di melodie e parole che intende dare nuova linfa alla dolcezza del passato, nel tentativo di far rivivere lontane tradizioni e memorie, così importanti per costruire il presente.

Accanto alla musica del folklore, sono i testi, liberamente tratti da brani di autori legati alla città partenopea (fra i tanti, Erri De Luca, Achille Serrao, Anna Maria Ortese). Un vivido collage capace di far emergere, attraverso il ricordo e la rievocazione, la malinconia per un mondo esistito un tempo (o forse solamente fantasticato), come anche la gioia e la voglia di sorridere di una terra bagnata dal sole e dal mare. Napule, Na’… è un piccolo tassello di quotidianità, un fotogramma di dettaglio, la minuta e genuina rappresentazione di una città troppo spesso accostata a triti cliché e a banali luoghi comuni.

Perché Napoli è quello che è: città persa nelle sue contraddizioni, nelle sue paure e nelle sue spinte in avanti, nel suo sguardo verso il passato e nel suo cuore rivolto al futuro.

È un pescatore addormentato nella sua barca, che dorme e non si vuole svegliare.

Nella speranza che tutto torni.

Scetate, scetate, Napule, Na’…

Chi sono I 4 Gatti

OLYMPUS DIGITAL CAMERANicoletta Chiaromonte – Cantante e chitarrista impegnata nella ricerca e nell’esecuzione di brani musicali della tradizione. Ha fatto parte del trio Campus Stellae che proponeva musiche celtiche della Galizia, per poi dirigere la sua attenzione a repertori dell’area mediterranea, soprattutto romana, napoletana e siciliana. Ha partecipato a molte manifestazioni musicali (Estate Romana, Case Romane al Celio). Ha collaborato inoltre a numerosi progetti artistici e culturali con poeti impegnati nell’ambito dialettale e della tradizione.

Gloria Cerrone – Appassionata conoscitrice delle tradizioni e della cultura partenopea. Ha partecipato a numerose manifestazioni nell’ambito culturale romano con il gruppo Querida Presencia, sia in qualità di cantante, sia in ambiti coreografici e drammaturgici. Ha partecipato all’organizzazione di numerosi eventi volti alla divulgazione della musica popolare al fine di raccogliere fondi per organizzazioni non governative, attive nell’area centro africana.

Francesca Cricco – Musicista e cantante nel gruppo shootin’ stars, band dream rock  tutta al femminile che vanta numerose performance sia in Italia che all’estero (www.shootinstars.it). Ha alle spalle numerose esperienze teatrali quali il lavoro nella compagnia teatrale “Tutti esauriti” e in spettacoli con regia di Pietro Longhi e di Mario Valdemarin. È da anni impegnata nell’insegnamento del teatro e di movimento scenico con l’A. S. D. “Play”, associazione che promuove le arti sceniche nelle scuole attraverso corsi e laboratori rivolti ai più piccoli.

Enzo Marcelli – Musicista e cultore della musica popolare in tutti i suoi aspetti ed espressioni. Attualmente fa parte dei gruppi romani Groove Breakers e No News, entrambi orientati alla musica blues e rock blues. Inizia con il gruppo romano del Vaso di Pandora, che sperimenta nuove forme espressive nell’ambito prog, per poi passare alla musica popolare con particolare attenzione al bacino mediterraneo (europeo e nord africano) e all’ambiente celtico ed infine arrivare alla musica sudamericana con il gruppo romano Querida Presencia.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento