Pedalata di Carnevale a Colli Aniene il 27 febbraio

Sull’anello ciclo-pedonale per sensibilizzare i giovanissimi all’uso della bicicletta per raggiungere le loro scuole
Antonio Barcella - 20 Febbraio 2022

L’Associazione “I nostri figli al centro della Squola” promuove la “Pedalata di Carnevale” sull’anello ciclo-pedonale di Colli Aniene che si svolgerà il prossimo 27 febbraio alle 10,00 con partenza dal parco Tozzetti.

L’iniziativa nasce con il fine di sensibilizzare i giovanissimi all’uso della bicicletta per raggiungere le loro scuole e intende sensibilizzare cittadini e istituzioni ad una mobilità sostenibile nel nostro territorio e nei singoli quartieri.
Inoltre l’ Associazione “I nostri figli al centro della Squola” ha aderito al movimento BIKE TO SCHOOL e segue attentamente la tematica poiché il nostro quartiere ha sotto questo aspetto una grandissima potenzialità.

Invece, la proposta dell’anello ciclo-pedonale, nasce da un’iniziativa del CdQ Cittadini di Colli Aniene Bene Comune, che sarebbe facilmente concretizzabile, ed è stata formalmente protocollata il 23 novembre e consegnata al Presidente del Municipio IV, Massimiliano Umberti, ed indirizzata anche alla Giunta e Consiglio Municipale.

In breve, si vorrebbe creare una rete basata su un anello che percorre le quattro strade principali del quartiere, intersecato dalla grande arteria di viale Togliatti lungo la quale passerà il GRAB Grande Raccordo Anulare delle Biciclette. Questo anello intersecherà varie diramazioni passanti per aree verdi o per vie scarsamente frequentate dai veicoli a motore. In questo modo si potranno raggiungere a partire da ogni residenza i luoghi di maggiore frequentazione (scuole, palestre, supermercati, etc.) evitando il più possibile il traffico veicolare.

La rete ciclopedonale deve avere caratteristiche di sicurezza tali da consentire l’accesso in piena tranquillità a minori e persone diversamente abili.
Ci sono certamente dei problemi da superare ma il progetto sembra interessante e realizzabile con costi limitati. Per questo l’Associazione Vivere a Colli Aniene sosterrà attivamente sia il progetto dell’anello ciclo-pedonale che la pedalata di Carnevale.

Decathlon Collatina

Commenti

  Commenti: 1


  1. Io penso che la realizzazione di questo anello ciclabile sarà un mezzo fallimento. Spiego: questo anello interseca via Palmiro Togliatti e già crea dei disagi agli automobilisti che hanno a che fare con una strada (via P. Togliatti) molto trafficata e non molto frequentata dai vigili; infatti sono successi degli investimenti di pedoni qualche tempo fa, anche molto gravi. Figuriamoci se ci passano anche le biciclette. È una strada di molto traffico per cui lasciamo stare l’anello ciclabile che complica una situazione di traffico già complicata di per sé. A me dispiace, ma ho paura che sia una delle solite cose elettoralistiche che muoiono là e poi creano disagi alla popolazione.

Commenti