A Pietralata/Portonaccio – Quattro eventi per gli amanti di “cultura, conoscenza e curiosità”

 Considerate la vostra semenza,
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
(Dante Alighieri. Inferno, canto XXVI, versi 118-120).

 Facendo nostri i versi di Dante, segnaliamo, per gli amanti di “cultura, conoscenza e curiosità”, quattro eventi della settimana prossima (15 – 16 e 17 novembre 2016).

 Primo evento (Martedì 15 novembre 2016, ore 17.00)

Gli “Accademici di via Galantara” (Gruppo Spontaneo di Cittadini per la Cultura), invitano per “Un caffè con gli Accademici”.

Martedì 15 novembre 2016, alle ore 17.00, presso il Forno/Bar “4 Mori”, in via dei Monti di Pietralata 47, ci incontreremo per un evento dal titolo: “Conosciamo il nostro Municipio: il IV (ex V)”.

Da un’idea della dalla prof.ssa Loredana Mambella, che è anche curatrice dell’evento, con la collaborazione degli “Accademici” e del sottoscritto.

Chiunque avesse documenti, fotografie, immagini, stampe, materiale, oggetti, riferibili al nostro Municipio e alla nascita del nostro Quartiere è pregato di portarli.
portonaccioNella foto uno dei due ritrovamenti avvenuti nel nostro Municipio, di cui si parlerà:

il c.d. “Sarcofago di Portonaccio” (secolo 180 d.C. circa, ritrovato in via delle Cave di Pietralata nel 1931),

ed il “Mausoleo di Aquilio Regolo” a Casal Bruciato.

Secondo evento (Martedì 15 novembre 2016, ore 18.00)

Corso di “Scrittura creativa”, organizzato dall’Associazione “Tracce”.

Il corso inizierà martedì 15 novembre 2016, (dalle 18.00 alle 20.00), presso il centro culturale Gabriella Ferri (ingressi da via G. Galantara n. 7 e via delle Cave di Pietralata n. 76) e sarà articolato in 10 incontri di 2 ore ciascuno, ogni martedì.

Il primo incontro, previsto per martedì 15 novembre 2016, sarà ad ingresso libero e gratuito e servirà per conoscere la scrittrice ed avere informazioni più precise sul corso.

Per informazioni e prenotazioni: Grazia E. Cormaci 333.2649688, Mauro Testa 339.7456918; oppure e-mail a grazia.cormaci@gmail.com.

Terzo evento (Mercoledì 16 novembre 2016, ore 18.00)

Mercoledì 16 novembre 2016, alle ore 18.00, presso il centro culturale G. Ferri, (ingressi da via G, Galantara n. 7 e via delle Cave di Pietralata n. 76), ci sarà il terzo degli otto appuntamenti del Seminario di “Sociologia delle civiltà e storia della Sociologia”, a cura del Prof. Antonio Saccà, con la collaborazione dell’Associazione “Il Veliero Azzurro” e del sottoscritto.

Argomento di questa lezione: Il “Capitalismo” in Adam Smith. Il “Socialismo” in Karl Marx.

Insomma: un confronto tra Smith e Marx, tra Capitalismo e Socialismo.

Quarto evento (giovedì 17 novembre 2016, ore 17.00)

Gli “Accademici di via Galantara” (Gruppo Spontaneo di Cittadini per la Cultura) vi invitano, giovedì 17 novembre 2016, alle ore 17.00, presso la “Biblioteca” della Parrocchia di “San Romano Martire” (ingresso da via delle Cave di Pietralata n. 63), al consueto “Salotto Letterario”.

matildaArgomento di questa lezione: “Lettura, con commento, del canto XXVIII del “Purgatorio” di Dante Alighieri”. a cura della prof.ssa Loredana Mambella, con la mia collaborazione.

Ci troviamo nel “Paradiso terrestre”. Qui ci imbatteremo nella foresta e nel fiume Lete. Dopo di che incontreremo Matelda, la cui caratteristica sta nella bellezza assoluta, sia     nell’aspetto che nei gesti.             Matelda simboleggia la condizione umana prima del peccato originale (alcuni critici, viceversa, ritengono che possa trattarsi di Matilde di Canossa). Matelda spiega a Dante l’origine del vento, la virtù generativa del Paradiso terrestre e la natura dei fiumi Lete e Eunoè.

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento