Presentato il Print Tomba di Nerone al Museo Fondazione Venanzo Crocetti

Il Programma Integrato interessa uno dei quartieri più estesi della via Cassia nel Municipio XV (ex XX)

Roma, 3 maggio 2013. Riqualificare l’insediamento Tomba di Nerone attraverso interventi mirati alla valorizzazione del tessuto urbanistico, edilizio ed ambientale. Questi gli obiettivi del PRINT Tomba di Nerone, il Programma Integrato che interessa uno dei quartieri più estesi della Via Cassia nel Municipio XV (ex XX) , presentato questo pomeriggio presso il Museo Fondazione Venanzo Crocetti nell’ambito del convegno “Il PRINT Tomba di Nerone. Esperienze e prospettive a confronto”, promosso dal Municipio Roma XV (già XX) e dal CITERA della SAPIENZA Università di Roma.

Il PRINT, individuato dal nuovo Piano Regolatore generale approvato con delibera di Consiglio comunale n.18 del 12/2/2008, è stato elaborato grazie alla sinergia tra il Municipio e il CITERA, Centro Interdisciplinare Territorio Edilizia, Restauro, Ambiente di Sapienza Università di Roma, che ha presentato i risultati derivanti da tre anni di attività didattica che ha visto gli studenti del corso di Urbanistica del percorso didattico UE e PGA della Facoltà di Architettura del primo Ateneo di Roma impegnati in una serie di analisi di rilevamento effettuate sul posto, riversate poi in un database e nella stesura di una serie di progetti che vanno a comporre il volume di prossima uscita “il Print Tomba di Nerone. Il Municipio e l’Università: nuovi scenari del Programma Integrato”.

“La collaborazione degli studenti è stata in primo luogo di tipo didattico” ha dichiarato il Prof. Arch. Mariano Mari del CITERA “I ragazzi hanno sperimentato dal vero quella parte di indicazioni di natura teorico – applicativa che andava portata a compimento nell’arco della durata del corso; hanno effettuato analisi, la verifica dei luoghi e la predisposizione prima di un piano direttore e poi di un progetto di natura urbanistica”.

I risultati sono stati illustrati alla presenza dell’Assessore all’Urbanistica l’On. Marco Corsini che ha dimostrato il suo entusiasmo per le proposte. “È bellissimo vedere questi giovani svolgere con passione questo lavoro, hanno fornito al municipio una notevole quantità di materiale e di dati rilevati” ha dichiarato l’Assessore “Spero che la giunta capitolina potrà dare il via al bando per attuare il PRINT al più presto e prima della fine della legislatura, perché l’estensione qualitativa e quantitativa del PRINT è importantissima e potrà dare un apporto in termini di risorse economiche rilevante”. “Si tratta di una delle zone più strategiche della città, una zona di cintura tra la periferia che si colloca fuori dal raccordo anulare e Corso Francia, l’asse viario più importante del XV Municipio” ha aggiunto Roberto Cantiani, Membro della Commissione Urbanistica di Roma Capitale. “Ci auguriamo che la prossima amministrazione possa portare a termine quest’opera che è determinante per il territorio e per i cittadini perché apporterà opere pubbliche in un territorio da sempre oggetto di urbanizzazione spontanea e a rischio di abusivismo edilizio”.

“Il PRINT potrà apportare delle importanti risoluzioni ad alcune evidenti criticità della zona, primo fra tutti il traffico e la viabilità” ha concluso Giuseppe Mocci, già Assessore del Municipio XX, “In più potrà assolvere alla necessità di mettere in connessione i due parchi principali dell’area, il Parco di Veio e il Parco dell’Insugherata, parchi molto importanti non solo per la città, ma per l’intera Regione.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento