Categorie: Lavori Pubblici
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Pubblicato il bando per la Prenestina Bis

Sulla Gazzetta Ufficiale del 21 settembre 2007 (serie speciale n. 110). I lavori non dovrebbero iniziare prima di 8 mesi

Sulla Gazzetta Ufficiale del 21 settembre 2007 (serie speciale n. 110) è stato pubblicato il bando di gara per la realizzazione della Prenestina Bis per un importo effettivo dei lavori di 8.070.245,00 Euro.

La scelta non avverrà con il massimo ribasso, ma tenendo conto di varie condizioni relative all’impatto dei lavori, alla rapidità di esecuzione ed alle soluzioni tecnologiche proposte.

La pubblicazione del bando è avvenuta dopo una memoria di Giunta Comunale del 3 agosto, che ha dato mandato agli assessori competenti di predisporre rapidamente i progetti per i tratti funzionali mancanti, da finanziare col prossimo bilancio comunale.

Trattandosi di una gara europea e nel rispetto dei tempi di legge per la consegna della documentazione e l’attivazione dei cantieri, i lavori non dovrebbero iniziare prima di 8 mesi.

Ed ecco in sintesi cosa dice la Memoria di Giunta:

Nella memoria di Giunta “Integrazione funzionale della viabilità di raccordo con la Prenestina Bis nel tratto viale Togliatti-GRA”, approvata dalla stessa all’unanimità il 3 agosto 2007, la Giunta comunale – ha dato mandato all’assessore al Dipartimento XII di procedere con l’indizione della gara per la costruzione del tratto della via Prenestina Bis già approvato dal Sindaco Commissario e finanziato dal bilancio;
– ha impegnato gli assessori competenti al V, VI e XII Dipartimento di definire, entro i mesi di ottobre-novembre 2007, gli interventi di integrazione funzionale atti ad ottimizzare i livelli di servizio della viabilità interconnessa con la nuova via Prenestina per determinare le misure economiche al fine della proposizione degli stessi nel programma delle Opere Pubbliche 2007-2010.

Quali sono questi interventi di integrazione funzionali per ottimizzare la viabilità interconnessa alla Prenestina Bis?
Prima di indicarli, il documento della Giunta dopo aver premesso
– che l’opera consiste sostanzialmente nella costruzione di un nuovo tratto stradale lungo circa 1,5 km, composto di due corsie per senso di marcia, ubicato su sede propria distinta e pressoché parallela alla attuale via Prenestina;
– che questo tratto risulta interconnesso: ad est, attraverso una nuova rotatoria in corrispondenza della intersezione con la via Longoni con il nuovo segmento stradale in corso di realizzazione che da via Longoni si collega con il GRA, previsto nell’ambito delle opere da realizzarsi “a scomputo dei corrispettivi” nella convenzione “Mistica” ratificata con delibera comunale n. 79 del 18-4-05 e ad ovest si collega con l’attuale via Prenestina all’altezza di via Staderini in prossimità dell’intersezione con viale Palmiro Togliatti ove è prevista nell’ambito del progetto di riqualificazione del Centro Carni, una nuova configurazione dell’intersezione tra la via Prenestina stessa e viale Palmiro Togliatti;
– che avvenendo la realizzazione di questi tratti in periodi diversi, si ritiene necessario stabilire una loro corretta integrazione funzionale con il progetto approvato dall’Ordinanza del Sindaco Commissario e previsto nel Piano di cui all’OPCM 3543/06;
– che a tale scopo è stato avviato un confronto tra i tecnici dei Dipartimenti VI, VII e XII per concordare le migliori integrazioni funzionali possibili;
– che a tale confronto ha partecipato anche il Municipio VII per lo studio delle opere di mitigazione ambientale nel tratto urbanizzato della Prenestina Bis compreso tra via Prenestina (deposito Atac) e via Tor Tre Teste.
Ed ecco i principali interventi di integrazione funzionali per ottimizzare la viabilità interconnessa alla Prenestina Bis individuati dalla Giunta:
1) la rampa in direzione A2 Roma-Napoli del nuovo svincolo sul GRA previsto nel progetto della viabilità in corso di esecuzione nell’ambito delle opere della convenzione “Mistica”. E’ in corso un confronto per un tracciato alternativo di innesto stante la presenza di interferenze archeologiche;
2) il raccordo tra la viabilità proveniente dal GRA, attraverso il nuovo svincolo di cui sopra e la Prenestina Bis – carreggiata in direzione centro città – che è prevista in progetto impegnando una rotatoria all’altezza di via Longoni. Al fine di ottimizzare tale raccordo è opportuno separare i flussi di traffico della Prenestina Bis con quelli di via Longoni e della vecchia via Prenestina realizzando un’idonea infrastruttura;
3) il tratto della vecchia Prenestina, di sviluppo pari a circa 300 m, compreso tra il deposito dell’Atac e viale Togliatti. Occorre provvedere all’allargamento di questo tratto per ottimizzare il livello di servizio della stessa;
4) l’incrocio Togliatti-Prenestina dove oggi esistono 3 tempi semaforici. Sono in corso studi progettuali per individuare l’infrastruttura stradale di svincolo connessa alla riqualificazione del Centro Carni;
5) la relazione tra l’asse stradale principale e la viabilità di contorno nel tratto interessato dall’edificato. Occorre prevedere la realizzazione di una viabilità complanare nel tratto interessato.
Una volta individuati questi interventi di completamento funzionale del nuovo sistema viario occorrerà reperire le risorse aggiuntive per la loro realizzazione in modo da coordinare le varie infrastrutture e attuare aperture al transito progressive e funzionali lungo l’intero percorso della Prenestina Bis.


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