“Tutto quello che resta” nell’Aula Magna di Roma La Sapienza
Martedì 17 Maggio ore 20 a cura dell’associazione “Punto e Accapo” a sostegno dell'Associazione Alzheimer Roma OnlusRiceviamo e volentieri pubblichiamo questo comunicato stampa dell’Associazione Alzheimer Roma Onlus
“E’ con grande entusiasmo che accogliamo l’invito dell’associazione “Punto e Accapo”, nell’iniziativa relativa al libro di Fabio Mollicone “Tutto quello che resta” *, a promuovere lo spettacolo teatrale dal titolo “Tre pecore viziose” del grande attore e commediografo napoletano Eduardo Scarpetta, che si terrà il 17 maggio 2016 alle ore 20.00 nell’Aula Magna del Rettorato della Sapienza, interpretato dalla compagnia teatrale “Napul’è”.
Questo divertente iniziativa a scopo benefico destinerà parte della raccolta fondi alla nostra Associazione.
L’Associazione Alzheimer Roma Onlus si impegna sin d’ora a dedicare tutto il ricavato di questa iniziativa a sostegno delle attività di assistenza domiciliare per le famiglie dei malati di Alzheimer in gravi condizioni di disagio.
L’Associazione Alzheimer Roma Onlus dal 1998 sostiene le famiglie dei malati di Alzheimer, che si trovano ad affrontare problemi non solo di tipo medico, ma anche burocratico, fiscale e psicologico.
Per questo è nata l’Associazione Alzheimer Roma Onlus. Il sostegno offerto alle famiglie inizia dalla capacità di ascoltarle. I volontari che lavorano in Associazione conoscono bene il dramma vissuto dai parenti e dagli amici dei malati. E lo conoscono perché lo hanno provato in prima persona.
In questi anni, abbiamo maturato una grande esperienza, che viene messa ogni giorno al servizio di chi ne ha bisogno.
È questo il nostro obiettivo: dare un aiuto concreto al miglioramento della qualità della vita di familiari e dei pazienti.
Un obiettivo che realizziamo con il nostro lavoro e con l’aiuto delle Istituzioni sanitarie e accademiche che collaborano con noi.
Quando qualcuno si ammala di Alzheimer, la prima difficoltà che incontrano i familiari è trovare chi dia loro ascolto.
Un problema che noi vogliamo cancellare definitivamente.
La nostra sede di Via Monte Santo 54 a Roma è aperta a tutti coloro che ne hanno bisogno: per un parere, una consulenza o anche solo per ritirare materiale informativo. Inoltre, tre linee telefoniche sono a disposizione, dalle 10.00 alle 13.00 di tutti i giorni feriali e anche dalle 15.00 alle 18.00 del lunedì e del mercoledì.
Chiamando il numero 06 37500354 un volontario sarà sempre a disposizione per dare informazionisulla malattia e sui servizi presenti nella Regione Lazio (Centri UVA, Centri Diurni Alzheimer, Centri Diurni Anziani Fragili, CAD, assistenza domiciliare, e case di cura).
Con l’aiuto di tutti i nostri associati e delle persone che vogliono condividere con noi l’impegno percombattere l’isolamento sociale che affligge chi non ha i mezzi per affrontare questa complessa malattia, ci auguriamo, con questa iniziativa, di raccogliere i fondi necessari all’assistenza domiciliare di almeno 10 famiglie.
Ci piacerebbe una partecipazione numerosa delle famiglie, dei giovani e di tutti coloro che vogliono credere, come noi, in un grande obiettivo:
“ridare il sorriso a chi soffre”.
“Tre pecore viziose” “Una delle più rappresentate e divertenti commedie, scritta nel 1881 da Eduardo Scarpetta, la commedia si delinea nel più tipico stile del comico napoletano, che scrisse moltissime opere teatrali con un unico obiettivo: far ridere ad ogni costo, cercando di sfuggire alla mediazione del pensiero, assolutamente convinto che solo l’ilarità potesse offrire all’uomo l’occasione per difendersi dalla routine arida del vivere quotidiano, che annulla i sogni e le aspirazioni di ognuno. Ci troviamo di fronte certo ad un teatro leggero ma forse proprio per questa sua freschezza e semplicità estremamente godibile anche ai nostri giorni, proprio perché vuole costruire un’oasi di evasione senza limiti per la fantasia. Questa commedia, infatti, come tutte quelle di Scarpetta, basa la sua comicità sugli intrecci e gli equivoci tipici della commedia dell’arte”.
*Il libro di Fabio Mollicone “Tutto quello che resta” si può scaricare gratis qui
Sostieni Abitarearoma è importante, clicca qui! ↙
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.