Categorie: Casa
Municipi:

Requisiti dal IX municipio gli appartamenti di via Appia Nuova 416 – 420

L'ordinanza del presidente Susi Fantino per tutelare gli inquilini dagli sfratti

Alla vigilia dello scadere del Decreto del 8/2/2007, che ha salvaguardato negli ultimi mesi migliaia di persone dagli sfratti, la Presidente del IX Municipio, Susi Fantino, ha emanato un’Ordinanza di requisizione degli appartamenti dell’immobile di via Appia Nuova 416 – 420 a tutela degli inquilini attualmente sottoposti a procedimento di sfratto.

Questa Ordinanza va letta come uno strumento di salvaguardia e di tenuta sociale.

Salvaguardia, perché impedisce che le 9 famiglie che risiedono nello “stabile del Maestoso” si trovino sottoposti allo sfratto senza possibilità, visti i loro redditi, di misurarsi con il mercato immobiliare; tenuta, perché, evidentemente, impedisce che le 9 famiglie sprofondino in quell’area del disagio abitativo già ad oggi troppo estesa e difficilmente risolvibile nel breve periodo.

L’ordinanza consente agli attuali inquilini di rimanere nelle loro case di abitazione almeno in attesa che si realizzino quei programmi previsti dall’attuale normativa ed in corso di finanziamento da parte della Legge Finanziaria 2008: programmi che, però, necessitano, come è comprensibile, di tempi non brevissimi.

Non è un caso che l’Ordinanza si rivolge ad una proprietà di natura immobiliar-finanziaria, che, fino ad oggi, si è dimostrata totalmente insensibile ad una qualsiasi soluzione concordata e condivisa con gli inquilini.

Abbiamo voluto così tutelare, nel nostro Municipio, le fasce più deboli della popolazione, contrastando, al tempo stesso, le spinte alla speculazione del mercato immobiliare, nel pieno esercizio delle funzioni e delle prerogative dei governi del territorio.

La Presidente del Municipio Roma IX
Susi Fantino


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento