

Appuntamenti a ingresso libero con la quarta edizione di "Eventi a Fontana"
Il Municipio Roma I Centro Storico annuncia la riapertura dei Giardini dell’Acqua Paola, lo splendido spazio situato sopra il celebre Fontanone del Gianicolo, che nei mesi di luglio e settembre si trasformerà in un vibrante centro culturale con la quarta edizione della rassegna “Eventi a Fontana“. Il pubblico potrà godere di un ricco programma di spettacoli, concerti, conferenze artistiche e molto altro, il tutto con ingresso libero.
Questa iniziativa, sostenuta dal Municipio Roma I Centro Storico e organizzata dall’Associazione culturale Il Posto delle Fragole con la direzione artistica di Gabriele Manili, offrirà ai cittadini e ai visitatori l’opportunità di vivere la cultura in una delle cornici più suggestive e panoramiche della Capitale. Ogni pomeriggio, i Giardini saranno aperti per accogliere chiunque desideri godere di un momento di relax e intrattenimento, inclusa l’apertura straordinaria del giardino interno, solitamente chiuso al pubblico.
L’Assessore alla Cultura del Municipio Roma I Centro Storico, Giulia Silvia Ghia, ha commentato: “Siamo entusiasti di riaprire i Giardini dell’Acqua Paola al pubblico per la quarta edizione di ‘Eventi a Fontana’. Questo spazio unico, con la sua vista mozzafiato su Roma, diventerà un punto di riferimento per la cultura e l’incontro. Il nostro obiettivo è offrire un programma diversificato e di alta qualità, accessibile a tutti, che valorizzi il nostro patrimonio storico-artistico e promuova la partecipazione cittadina. Sarà un’occasione straordinaria -conclude l’Ass. Ghia – per riscoprire la bellezza di Roma attraverso l’arte, la musica, il teatro e la letteratura, in un’atmosfera magica”.
Il calendario degli eventi, in costante aggiornamento, è pensato per un pubblico ampio e variegato:
ore 21
Concerto reading Un viaggio tra passato e presente a 80 anni dalla guerra di liberazione con Michela Ponzani (storica) e Valerio De Filippis (ghostwriter). Ad accompagnarli, le note di Marco Caparrelli, Marcello Lardo, Nicolò Pagani e Andrea Borrelli.
ore 21
Presentazione libro Un dialogo tra l’autrice, storica e professoressa universitaria, e l’Assessora alla Cultura del Municipio Roma I Centro Storico, Giulia Silvia Ghia, su una vicenda inedita di coraggio femminile nell’Ottantesimo della Liberazione.
Ore 21
Teatro Uno spettacolo di e con Alice Migliarini e il progetto Asyle, che alterna letture di testi editi e inediti a brani originali, per esplorare l’identità e la percezione dell’esistenza.
Ore 21
Teatro Un viaggio nel genio di Shakespeare con Stefano Mondini e Giulia Di Turi, accompagnati dalla chitarra di Giacomo Don.
ore 18.30
Presentazione libro Un’analisi storica e culturale del Tevere e del Giubileo, con l’autore Rosario Pavia, Sabrina Alfonsi (Assessora all’Ambiente di Roma Capitale), Giulia Silvia Ghia, Alberta Campitelli, Alberto Acciari e Giorgio de Finis.
Ore 21
Omaggio a Franca Valeri – Teatro Un feroce e comicissimo ritratto delle donne di ieri e di oggi, di e con Paola Lorenzoni e Nicola Buffa.
Ore 21
Arte e teatro Un duello tra arte e teatro a colpi di quadri e monologhi, ideato da Gabriele Manili e Valeria Danesi, con gli stessi protagonisti.
Ore 21
Improvvisazione teatrale Una serata all’insegna del divertimento a sostegno delle attività di clown terapia in ospedale di Magicaburla ETS. Ingresso gratuito con possibilità di donazione.
Ore 21
Teatro Di e con Shara Guandalini, uno spettacolo che riflette sulle esperienze e i traumi degli anni ’90.
Ore 21
Nell’anniversario della sua scomparsa, “Eventi a Fontana” ricorda e celebra la figura del giudice Paolo Borsellino. Ospiti in via di definizione. A cura di Gabriele Manili e Angela Iantosca.
Ore 21
Teatro Di e con Alessandra Merico, uno spettacolo che sviscera tematiche del femminismo contemporaneo, affrontando senza censure le frustrazioni femminili e le ipocrisie sociali.
Oltre agli eventi serali, i Giardini dell’Acqua Paola ospiteranno appuntamenti settimanali:
Tutti i lunedì – ore 19.30: Laboratorio Teatrale a cura di Gabriele Manili. Lezioni spassose e giocose per approcciare il teatro, ogni lezione è a sé stante.
Tutti i martedì – ore 21: Consigliansi Libri – Letture libere a cura di Ass. Il Posto delle Fragole. Chiunque potrà salire sul palco per leggere e consigliare il proprio libro del cuore (eccetto martedì 8 luglio).
Tutti i mercoledì – ore 18.30: Yoga Kundalini a cura di Shabad Kaur (Simona Esposito). Esercizi dinamici, posture, tecniche di controllo del respiro, meditazione e rilassamento per armonizzare corpo, mente e spirito.
Tutti i giovedì – ore 18: Book Crossing a cura di Ass. Il Posto delle Fragole. Un’occasione per leggere, scambiare libri e godere del panorama più bello di Roma.
Il programma completo e gli aggiornamenti saranno disponibili sulle pagine social del Municipio Roma I.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.