

Ed i cittadini di Casale Rosso sono costretti ad assistere impotenti alla trasformazione dell'area del parco in una immensa pista per MotoCross
Al PVQ (Punto Verde Qualità) di viale Giorgio Morandi sono ripresi i lavori per la realizzazione del Parco dopo il fermo giudiziario, ma chi controlla?
Dal sequestro per i noti fattacci che hanno visto aprire le porte di Regina Coeli a funzionari, professionisti ed imprenditori, si è passati, almeno per il PVQ di viale Morandi, alla ripresa dei lavori di 9 opere compensative che i Concessionari devono realizzare a proprie spese, così come previsto dalle convenzioni sottoscritte tra le parti.
Chi non ricorda del tentativo (che si affrettarono a chiamare errore) con cui si tento di assegnare al PVQ Morandi il parchetto di Tor Sapienza, all’epoca ancora in fase di ristrutturazione?
Un tentativo che rientrò grazie anche alla combattività oltre che dell’allora Municipio Roma VII, anche dei cittadini e del CdQ Tor Sapienza.
Purtroppo nessuno controlla ed informa su una vicenda ancora tutta da chiarire e che ha letteralmente falcidiato i dirigenti del X Dipartimenti ed ecco che rimane ancora chiusa l’area giochi e spazio bimbi realizzato già da anni tra via L. Nono e viale G. Morandi.
Purtroppo non ci risulta (e i lavori che si stanno eseguendo lo certificano) che dall’istituzione municipale o da quelle centrali qualcuno avverta la necessità di convocare i Concessionari e il Dipartimento X per verificare se i lavori che si stanno facendo siano quelli concordati e realizzati e, se lo sono, se non sia il caso, di rendere l’area del Parco dotata di accessi facilitati su ogni lato, sia da via De Chirico o da viale Morandi, via Collatina. E, cosa ancora più necessaria, da via Severini dove insiste una insormontabile e scarpata che qualora rimanesse, continuerebbe solo ad assolvere la sua impropria funzione di tutela e copertura del mercimonio sessuale da parte di trans e prostitute.
Ma da alcune settimane un’altro problema si è abbattuto sui residenti della zona che segnalano quasi ogni domenica, in modo particolare quelli residenti a Casale Rosso i quali, dopo essersi sorbito i disagi provocati dal Mercato di Porta Portese Est, sono costretti ad assistere impotenti alla trasformazione dell’area del parco in una immensa pista per MotoCross. I cittadini non ci stanno, ma pur tempestando di telefonate il gruppo della Polizia Municipale Casilino chiedendo un intervento che vieti la cosa, non sono riusciti ancora ad ottenere nulla, in quanto dall’altra parte del telefono si sentono rispondere che non è possibile intervenire percé non ci sono pattuglie disponibili per effettuare il servizio … c’è poi l’invito a provare a sottoscrivere e presentare un esposto… con quello forse !!!
Ma intanto un’altra domenica è alle porte e se sarà come le altre ai residenti di Casale Rosso e di via Giorgio Morandi basterà andare sul balcone per assistere gratuitamente a due eventi.. la pulizia di piazza Pino Pascali dai rifiuti del Mercato e ad un Gran Premio di Moto Cross.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.