Roma saluta il nuovo Procuratore Generale: cerimonia di insediamento per Giuseppe Amato

"Sempre ispirato ai principi di indipendenza e autonomia"

Oggi Mercoledì 22 Maggio 2024, nella Sala Unità d’Italia della Corte d’Appello di Roma, si è tenuta la cerimonia di insediamento del nuovo procuratore generale, Giuseppe Amato. Nominato dal plenum del CSM lo scorso 17 Aprile, Amato assume ora l’incarico a Roma dopo aver ricoperto il ruolo di procuratore capo a Bologna.

Durante il suo discorso di insediamento, Amato ha sottolineato l’importanza dei principi che hanno sempre guidato la sua carriera: ” l’indipendenza, l’autonomia e il rigoroso rispetto del principio di legalità”.

Ha enfatizzato la necessità di garantire un giusto processo e di promuovere buone prassi condivise, assicurando la tutela dei diritti di tutti i cittadini.

Amato ha ringraziato la moglie, Patrizia, presidente di sezione in Cassazione, e ha ricordato con affetto il padre Nicolò, un magistrato che è stato per lui un punto di riferimento nella vita professionale.

Ha espresso il suo impegno nel seguire l’esempio del padre e nel dedicarsi alla figura del pubblico ministero con dedizione e integrità


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento