Categorie: Politica Sanità
Municipi: | Quartiere: , ,

Sanità Lazio. Prima Casa della Salute nella Asl Rm E

Zingaretti: "Apriamo la prima casa della salute a Roma. Nel Lazio la sanità non chiude più, cambia"

Inaugurata, lunedì 1 dicembre, la prima Casa della Salute di Roma nella Asl Rm E, un nuovo modello di assistenza territoriale. La struttura, che si trova in via Fra’ Albenzio 10 (metro A Cipro), zona Prati-Trionfale, è il Punto Unico di Accesso (PUA) integrato, presso il quale operatori della ASL Roma E e del Municipio I di Roma Capitale sono a disposizione per garantire un orientamento sociosanitario chiaro e completo.

Si tratta di un servizio rivolto ai soggetti fragili che usufruiranno di un équipe multidisciplinare per la gestione di patologie croniche e degenerative. Nella Casa della Salute Prati–Trionfale è presente il Centro Assistenza Domiciliare (CAD), il Servizio di Ausili e Protesi, Attività specialistiche (Angiologia, Audiometria, Cardiologia, Dermatologia, Diabetologia, Dietologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Medicina Interna, Neurologia, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Pneumologia, Reumatologia, Urologia); il Centro prelievi; i Servizi di radiologia e gli Ambulatori infermieristici.

Amelina Tanese Zingaretti Alfonsi“Proveremo a semplificare la vita – dichiara in una nota Angelo Tanese, direttore generale ASL Roma E – a quelle persone che la vita tanto semplice non ce l’hanno più, perché hanno malattie croniche, magari anche più d’una, o a quelle famiglie che hanno in casa problemi difficili da affrontare da soli, di disabilità, di dipendenze, di salute mentale”.

“Persone fragili che hanno bisogno di una presa in carico globale, anche per aspetti di inclusione sociale. Servizi che già la ASL Roma E – prosegue Tanese – offre sul territorio. Ma in questo luogo offriremo i servizi in modo più integrato tra professionisti e discipline diverse, con i medici di medicina generale, con gli specialisti, valorizzando il ruolo degli infermieri e degli assistenti sociali, coinvolgendo il volontariato, in collaborazione stretta con il Municipio, e pensando alla risposta da dare a una comunità”.

Un elemento di particolare novità è la presenza, all’interno della Casa della Salute, di ambulatori per l’assistenza primaria a disposizione di medici di medicina generale e pediatri di libera scelta. Questo servizio sarà attivo a partire dal 20 dicembre 2014.

Taglio del nastro MARINO ZINGA TANESE ALFONSIPresenti all’inaugurazione: Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, Ignazio Marino, Sindaco di Roma Capitale, Angelo Tanese, il direttore Generale della ASL Roma E, e Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio I.

Zingaretti ha sottolineato: “Apriamo la prima Casa della Salute a Roma. Nel Lazio la sanità non chiude più, cambia. È la quarta Casa della Salute che apriamo in pochi mesi dopo quelle di Sezze, Pontecorvo e Rocca Priora”.

La struttura è al servizio delle zone di Trionfale, Prati, Delle Vittorie, Eroi ed è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30, il sabato dalle 7.30 alle 13.30.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento