Categorie: Politica Sanità
Municipi: ,

Sanità Lazio. La Regione stanzia 620 milioni di euro nel sistema di emergenza

Il presidente Zingaretti: "Rifacciamo gli ospedali del Lazio"

La Regione Lazio potenzia la sanità con oltre 620 milioni di euro in investimenti nel sistema di emergenza. Il progetto prevede un piano di edilizia sanitaria con opere di ristrutturazione e messa a norma del Policlinico Umberto I e l’acquisto delle alte tecnologie e nuove ambulanze. Inoltre un fondo per l’acquisto di attrezzature necessarie alle attività del nuovo ospedale dei Castelli in avanzata fase di costruzione.

Il pacchetto di finanziamenti per l’edilizia sanitaria è stato presentato dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il presidente della commissione regionale sanità, Rodolfo Lena, il responsabile della cabina di regia sulla sanità regionale, Alessio D’Amato e la direttrice regionale per l’integrazione sociosanitaria, Flori Degrassi.

sanità“Rifacciamo gli ospedali del Lazio – dichiara Zingaretti – con 628 milioni di euro di investimenti che provengono dalla legge 20, una legge nazionale, che il Lazio aveva utilizzato male o poco, usando solo il 51% dei fondi disponibili, mentre l’Emilia Romagna e altre Regioni erano arrivate al 90%”.

Il programma degli interventi previsto in tutte le aziende sanitarie e ospedaliere sarà definito nei prossimi giorni.

La spesa nel dettaglio stabilisce 191 milioni destinati a interventi di adeguamento delle strutture alle norme antincendio; 153 milioni impegnati in progetti di adeguamento antisismico; 6 milioni per il potenziamento della rete dei servizi psichiatrici; 4,5 milioni per il potenziamento della rete trasfusionale; 49 milioni per le opere di ristrutturazione e messa a norma per il Policlinico Umberto I; 18 milioni per interventi finalizzati ad ammodernare gli impianti di riscaldamento; 24 milioni per l’acquisto di attrezzature per il nuovo ospedale dei Castelli; 33 milioni per il potenziamento dei 20 Dea, in particolare 10 milioni per ristrutturare e potenziare i 4 Dea di II Livello, 18,5 milioni per interventi di miglioramento strutturale sui 16 Dea di I livello e gli altri 5 milioni per potenziare le aree strategiche connesse ai Dea come terapie intensive e stroke unit.

Per la rete delle Case della Salute sono previsti 20 milioni di cui 16 milioni e 387 mila euro destinati a realizzare nuove strutture negli ospedali chiusi con il decreto 80 e 4 milioni e 400 per attivare in complessi diversi. L’Ares 118 sarà invece potenziato con tredici milioni e 200 mila euro, 7 milioni e 650 mila euro per il rinnovo del parco ambulanze, 4 milioni per la rete delle superfici utili all’elisoccorso e 1 milione 500 mila euro per la sede dell’Ares.


Sostieni Abitarearoma è importante! ↙

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento