

Come prevenire i disturbi intestinali e mantenere la regolarità anche lontano da casa
Per evitare la stitichezza in vacanza, conviene mangiare cibi ricchi di fibre come prugne, kiwi, pere, albicocche, verdure di stagione, legumi, cereali integrali e semi (chia, lino, …) … bere molta acqua. Evitare o ridurre zuccheri raffinati, carne, formaggi elaborati e riso bianco … scegliere alimenti integrali rispetto a quelli raffinati.
Siamo a fine estate e mi è venuta voglia di scrivere un articolo su vacanze e stitichezza perché una volta mi è capitato, quando ero single, di andare in vacanza con persone conosciute da poco in un appartamento con un solo bagno! Nonostante la compagnia gradevole, non avendo troppa confidenza, avevo seri problemi ad andare di corpo… la mia psiche si rifiutava e sognava il wc di Roma.
Come ho risolto? Rinunciavo a qualche ora di mare per rimanere solo nell’appartamento e finalmente alleggerirmi…
In un’altra occasione mi ricordo di essermi trovato fuori Italia in alberghi con una cucina per nulla amica della regolarità intestinale… quella volta ho risolto rifugiandomi nelle verdure che “stanavo” nei buffet… ma adesso parliamo, appunto, dei cibi che contrastano la stitichezza in modo che possiate “sentirvi liberi” soprattutto in vacanza.
Frutta e Verdura
Sono ricche di acqua e fibre, fondamentali per la regolarità intestinale. Prugne, kiwi, pere, albicocche, fichi, zucchine e verdure a foglia verde sono ottime scelte.
Cereali Integrali
Pane, pasta e riso integrali, oltre a farro e avena, che forniscono più fibre rispetto alle versioni raffinate.
Legumi
Fagioli, lenticchie e ceci sono ricchi di fibre prebiotiche che aiutano la flora batterica intestinale, da introdurre gradualmente se non si è abituati.
Semi
I semi di lino e chia formano un gel che favorisce il transito intestinale.
Yogurt e Kefir
Contengono fermenti lattici vivi che possono supportare la flora batterica.
Cibi Processati
Ridurre formaggi elaborati, carni, riso bianco e farina raffinata, che possono peggiorare la stitichezza.
Bibite Zuccherate e Alcolici
Evitare bevande zuccherate e l’alcol, che favoriscono la disidratazione e possono ostacolare la regolarità intestinale.
Idratazione
Bere molta acqua, almeno 1,5-2 litri al giorno, anche tramite tisane (senza zuccheri), zuppe e centrifugati.
Attività Fisica
Non dimenticare di fare movimento, anche una semplice passeggiata, per stimolare l’intestino e mantenere i processi digestivi attivi.
Abitudine
Se state introducendo più fibre, fatelo gradualmente per dare il tempo al vostro sistema digerente di adattarsi ed evitare gonfiore.
Per approfondimento:
https://www.facebook.com/BONUMVITAENUTRIZIONE
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.