Trionfo di Luca Parisi ed Elisa Piccione Cusman alla Primomaggio… Lavoro in Corsa
La competitiva di km 5.450 si è svolta a Roma con partenza e arrivo nei pressi di piazza San Giovanni in LateranoCon una numerosa partecipazione di atleti e di pubblico si è conclusa la V edizione della Maratonina Primomaggio…Lavoro in Corsa organizzata dall’Associazione Sportiva Romatletica Footworks.
La corsa podistica ha interessato un percorso competitivo di km 5.450 e non competitiva/ stracittadina di km 3.500. Raduno – partenza – arrivo, della manifestazione sportiva nel viale Carlo Felice, nei pressi di piazza San Giovanni in Laterano, dove nel pomeriggio si è svolto il Concerto del Primo Maggio, diretto da Luca Barbarossa e dedicato a Giulio Reggiani.
La gara ha ricalcato il percorso delle precedenti edizioni, breve per gli atleti abituati a correre su distanze più lunghe, ma molto impegnativo per i ripetuti saliscendi e per i tratti di strada tappezzati dai famosi e temibili “sampietrini”. Gli atleti hanno avuto la gioia di correre sulle più importanti strade, e rasentare i monumenti e le basiliche della Capitale: in primis quella di S. Giovanni in Laterano.
Dopo una breve ma ripida salita, gli atleti si sono diretti verso Colosseo, dove i sono stati accolti dai tanti turisti con gioia e applausi, anche nel tratto impegnativo del Colle Oppio, e poi nel tratto in pianura prima di raggiungere Piazza Vittorio, la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, e infine gli ultimi trecento metri del viale Carlo Felice per raggiungere l’arco dell’arrivo.
Le premiazioni sono state effettuate a fine gara alla presenza del Colonnello Fabio Martelli Presidente Comitato Fidal Regione Lazio, Mario Biagini Fidal Roma, Rosella Giangrazi UIL Lazio, Silvano Sgrevi e Teresa Blandamuri Fitel Nazionale e Pietro Tozzi Presidente Fitel Lazio. Alle premiazioni hanno collaborato Gianfranco Novello e lo speaker Gianni Marchetti.
Classifica Uomini: sul gradino più alto Luca Parisi (vincitore anche nell’edizione del 2015); l’atleta della Romatletica Footworks ha chiuso in 17’05”, a seguire per il secondo posto Alexandru Ciumakov RCF Roma Sud (17’47”), terzo Domenico Liberatore ASD Podistica Solidarietà (18’04”)
Classifica donne, Vince Elisa Piccione Cusman C.S. Esercito (19’45”) al secondo posto si è classificata Elisabetta Beltrame LBM Sport Team (20’45”) al terzo Roberta Boggiatto RCF Roma Sud (21’10”).
Gruppi Sportivi: al primo posto l’Associazione Sportiva Romatletica Footworks, al secondo a pari merito Podistica Solidarietà e G.S.Podistica Preneste, quest’ultimo vanta fra i suoi soci quattro primi posti nelle categorie: Marco Ferraro, Simone Valenti, Antonio Gallone, Aldo Zaino, ed un terzo posto con Giuseppe D’Angelo.
La gara merita un complimento, per le bellezze del percorso, per l’organizzazione, per la sicurezza degli atleti, per il ristoro, e per aver inserito nella prevista categoria Fidal, quella degli Atleti Over.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙