Categorie: Casa Cinema e Tv
Municipi:

Un film sulla vita e le lotte per la casa di Aldo Tozzetti prodotto dal Municipio Roma 6

Il 26 ottobre, alle ore 11, verrà proiettato, nella Sala del consiglio del VI Municipio (piazza della Marranella)

Il 26 ottobre, alle ore 11, nella Sala del consiglio del VI Municipio (piazza della Marranella), verrà proiettato, un documentario dedicato alla vita e alle lotte di una figura mitica del movimento romano per la casa: Aldo Tozzetti.

Il film è stato prodotto dall’Assessorato alla cultura e dal Consigliere Delegato alla memoria storica del Municipio Roma 6, in occasione del 10° anniversario della scomparsa del fondatore del Sunia (Sindacato Inquilini), consigliere comunale in Campidoglio e successivamente deputato del PCI dal 1976 al 1983.

A realizzare materialmente il film sono stati due giovani cineasti: Simone Bucci e Roberto Pietrucci, i quali si sono basati su materiale d’archivio – forniti dall’Associazione culturale Aldo Tozzetti ma anche dall’Archivio fotografico del Movimento operaio e democratico – e su interviste a vari protagonisti e collaboratori di Aldo Tozzetti negli anni che vanno dal 1956 al 1976: Rodolfo Carpaneto, don Roberto Sardelli, la vedova Marisa Poverini Tozzetti, Ubaldo Procopio, Vincenzo Luciani, Francesco Sirleto e altri.

Importante anche la testimonianza di Senio Gerindi che, pur non apparendo nel film, ha fornito notizie e materiali utilissimi per conoscere alcuni momenti della vita e della personalità di Aldo Tozzetti. Ciò che però ci sembra particolarmente suggestivo è rappresentato dalla ricostruzione, anche mediante immagini inedite, delle molte vite di baraccati dei numerosi borghetti presenti a Roma in quegli anni.

Il nome di Aldo Tozzetti è legato infatti alle grandi lotte da lui organizzate per l’eliminazione delle migliaia e migliaia di baracche diffuse in tutta la città: Borghetto latino, Borghetto prenestino, Acquedotto Felice, Cessati Spiriti, Fosso di Sant’Agnese, la Borraccia, ecc. Un universo che, a livello scientifico, fu studiato da un grande sociologo come Franco Ferrarotti, autore di un celebre libro sull’argomento “Roma, da capitale a periferia” (1970).

Il film ci aiuta a comprendere un periodo, della storia della capitale e della parte più povera dei suoi abitanti (i meridionali immigrati e occupati, in massima parte, nell’edilizia), che rappresentò una svolta nello sviluppo urbanistico ed edilizio della città. Fu in virtù di quelle lotte, infatti, che si pose termine all’enorme speculazione edilizia che, a partire dal dopoguerra e fino a tutti gli anni sessanta, aveva sconvolto il volto della città e creato una enorme e informe periferia.

iptv.cgil.lombardia.it/web/CanaleTematico.aspx


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento