Una straordinaria Dialettura senza confini

Domenica 18 gennaio 2015, alle ore 10, nella Biblioteca-Teatro Quarticciolo. I testi dei poeti sono on line

Domenica 18 gennaio 2015, alle ore 10, nella Biblioteca-Teatro Quarticciolo in via Castellaneta 10 si è svolta l’iniziativa “Dialettura senza confini”, promossa dall’associazione Periferie in collaborazione con Teatro Biblioteca Quarticciolo e Biblioteca Gianni Rodari, l’Unpli, l’Unar (Unione Associazioni Regionali di Roma e del Lazio), il Centro culturale Lepetit nell’ambito delle iniziative per la Giornata nazionale del dialetto.

Nell’evento, condotto da Leone Antenone, dopo il saluto di Paola Tinchitella della Biblioteca Quarticciolo, un pubblico attento ha ascoltato i testi dei poeti Ferdinando Pelliciardi che ha esordito con la lettura di applauditissimi testi in romagnolo di Sante Pedrelli (92 anni, residente a Roma ma impossibilitato a partecipare) e a seguire testi di sua composizione, sempre in dialetto romagnolo, A seguire testi di Patrizia Formiconi (dialetto romanesco), Luciano Gentiletti (dialetto romanesco), Paolo Procaccini (dialetto romanesco), Maurizio Rossi (dialetto romanesco), Antonietta Tiberia (dialetto ciociaro), Vincenzo Luciani (dialetto pugliese di Ischitella, FG), Marcello Nardo (dialetto romanesco), Claudio Porena e Leone Antenone (entrambi in romanesco).

Hanno partecipato on line all’incontro con loro testi pubblicati su una pagina dedicata del sito www.poetidelparco.it i poeti Roberto Pagan (dialetto triestino), Benito Galilea (dialetto calabrese), Patrizia Chini (dialetto romanesco), Guido Ciolli (dialetto di Bassiano, LT), Loretta Conte (dialetto campano di Napoli), Lia Cucconi (dialetto di Carpi), Mario D’Arcangelo (dialetto abruzzese di Casalincontrada), Maria Lanciotti (dialetto Subiaco), Mazzilli Domenico (dialetto pugliese di Corato di BA), Giuseppe Muscetta (dialetto calabrese), Marcello Nardo (dialetto romanesco), Franco Paolucci (dialetto dromanesco), Laura Rainieri (dialetto emiliano), Pina Sozio (dialetto campano) Mario Tommasini (dialetto romanesco).

L’iniziativa si collocava nell’ambito degli eventi della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, previsti in tutta Italia e il cui elenco è su http://www.unpliproloco.it/home/giornata-nazionale-del-dialetto.html.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento