Van Gogh Alive – The Experience, esposizione multisensoriale a Roma

Tremila immagini si animano nelle sale del Palazzo degli Esami a Trastevere
di Patrizia Miracco - 28 Ottobre 2016

Dal 25 ottobre si omaggia al Palazzo degli Esami in Trastevere con una mostra innovativa il celebre pittore olandese, Vincent Van Gogh. Il Palazzo degli Esami riapre dopo un lungo periodo di chiusura per ospitare Van Gogh Alive – The Experience, un’esposizione multisensoriale all’interno della quale lo spettatore si immerge per 40 minuti in un’esperienza multisensoriale rivivendo il mondo del celebre pittore olandese.

manif“Il visitatore – spiega Rob Kirk, curatore per Grande Exhibitions – diventa così un tutt’uno con le 3.000 immagini che si animano e con le pareti, le colonne, i soffitti e i pavimenti che si muovono grazie all’innovativa tecnologia video. Si tratta di un sistema multimediale unico, sviluppato da Grande Exhibitions, che armonizza motion graphic multicanale, suono surround di qualità cinematografica, con oltre 40 proiettori ad alta definizione per fornire immagini dettagliate e particolari in primo piano”.

Il Palazzo degli Esami si presta bene alla realizzazione di questa originale mostra multimediale, con i suoi 11 mila metriquadrati l’edificio regala ampio respiro all’esposizione che si avvale di ben 10 chilometri di cavi elettrici.

All’interno di Van Gogh Alive – The Experience lo spettatore viaggia con l’artista visitando i Paesi Bassi, la Parigi degli Impressionisti, Arles, Saint Rémy fino a Auver-sur Oise, attraverso 800 opere che il Maestro ha composto in 10 anni, tra il 1880 e il 1890. Non manca un excursus sulla vita privata di Van Gogh, con numerose immagini di citazioni tratte dalle lettere al fratello minore Teo.

mostra“L’opera di Van Gogh – sottolinea il critico d’arte Sergio Gaddi – ha la violenza dei sentimenti e delle emozioni, la sua pittura è sintesi mirabile della potenza visionaria e drammatica della sua stessa vita. Van Gogh Alive – The Experience è un viaggio poetico tra i capolavori dell’artista, è un’esperienza viva e magnetica nelle pennellate che hanno rivoluzionato la storia dell’arte.  La mostra accompagna lo spettatore nel pensiero creativo del maestro, è un percorso affascinante scandito dal colore, dal disegno e dalla parola che danno vita alle passioni umane. La tecnologia al servizio dell’arte raggiunge risultati sorprendenti, e Van Gogh Alive aggiunge una moderna valenza emotiva alla verità e al mito senza tempo del genio olandese”.

Mission aggiuntiva di Van Gogh Alive – The Experience è creare uno spazio culturale a 360 gradi, dove per più di 6 mesi si alterneranno laboratori di pittura, scultura, fotografia e workshop in cui l’Arte sarà il comune denominatore.

Info mostra: Van Gogh Alive – The Experience – Palazzo degli Esami – via Gerolamo Induno, 4 Roma. Dal 25 ottobre 2016 al 26 marzo 2017 (prorogata al 23 aprile); dal lunedì al giovedì ore 10.00 – 20.00, il venerdì e il sabato ore 10.00 – 23.00, la domenica ore 10.00 – 21.00. Ultimo ingresso un’ora prima.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti