22 Maggio 337, Roma… Muore l’Imperatore Costantino il Grande

Almanacco di Roma a cura di Stefano Crivelli - 22 Maggio 2020

Il 22 Maggio del 337 Flavio Valerio Aurelio Costantino, conosciuto anche come Costantino il Grande (o Costantino I), muore a Nicomedia (città della Provincia Romana della “Bitinia e Ponto”, in Anatolia, l’attuale Turchia).

L’Imperatore viene a mancare mentre prepara una campagna militare contro i Sasanidi (l’ultimo impero Persiano preislamico). Prima di morire divide il potere tra i suoi tre figli cesari Costante I, Costantino II e Costanzo II ed i due nipoti Dalmazio e Annibaliano.

Costantino è una delle figure più autorevoli della Roma Imperiale. Tra le sue iniziative è opportuno ricordare la riorganizzazione dell’amministrazione e dell’esercito, la creazione di una nuova capitale a oriente (Costantinopoli) e la diffusione del cristianesimo (attraverso la pubblicazione dell’Editto di Milano sulla libertà religiosa).

Fresco Market
Fresco Market
Costantino - John Benjamin - 1905

Costantino – John Benjamin – 1905

Indro Montanelli, nella sua “Storia di Roma” raffigura Costantino come “uno strano e complesso personaggio. Faceva gran scialo di fervore cristiano, ma nei suoi rapporti di famiglia non si mostrò molto ossequente ai precetti di Gesù. Mandò sua madre Elena a Gerusalemme per distruggere il tempio di Afrodite che gli empi governatori romani avevano elevato sulla tomba del Redentore, dove, secondo Eusebio, fu ritrovata la croce su cui era stato suppliziato. Ma subito dopo mise a morte sua moglie, suo figlio e suo nipote”.

Accadde il 22 Maggio

1762      La Fontana di Trevi (dopo trent’anni di cantiere) viene finalmente mostrata al pubblico in tutta la sua maestosità.

1829      Il Vulcano dei Colli Albani, inizia un periodo sismico che si protrae fino a luglio. Almeno 300 le scosse di forte intensità.

1908      Viene approvato il progetto per l’impianto della centrale elettrica dell’Azienda Elettrica Municipale presentato dall’assessore al “Tecnologico” Giovanni Montemartini.

1931      Nasce Franco Lechner, più noto con il nome d’arte di Bombolo.

1988      Muore Giorgio Almirante, tra i fondatori del MSI.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti